Cronoscalata della Castellana” di Orvieto, aperte le iscrizioni - Tuttoggi.info

Cronoscalata della Castellana” di Orvieto, aperte le iscrizioni

Redazione

Cronoscalata della Castellana” di Orvieto, aperte le iscrizioni

La gara è valida come prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud
Lun, 14/08/2017 - 13:18

Condividi su:


Sono aperte le iscrizioni alla 45^ Cronoscalata della Castellana” di Orvieto, Memorial Attilio Broccolini, in programma dall’8 al 10 settembre; competizione organizzata dall’ASD La Castellana con il patrocinio del Comune di Orvieto e dell’Automobile Club di Terni, valida come prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud.

Ancora una volta, anche per la posizione geografica particolarmente favorevole ad essere raggiunta sia dal Nord sia dal Sud della penisola, alla storica e apprezzata gara è stata riconosciuta la doppia validità per la serie cadetta ACI Sport oltre che per l’indiscusso fascino del tracciato, che come di consueto si snoda sulla SS79 lungo i 6190 metri che uniscono San Giorgio, alle porte di Orvieto, con la località “Colonnetta di Prodo”.
Una competizione annoverata tra le “classiche” prove dell’automobilismo del Centro Italia e sempre particolarmente sentita perché si identifica nella tradizione motoristica della Città di Orvieto e che è da sempre portatrice di grandi sfide in ogni categoria. Un appuntamento che va oltre la gara sportiva ma che, a suo modo, rappresenta una occasione irripetibile per vivere un territorio fatto di luoghi unici, autentico scrigno di arte architettura, cultura, tradizione ed alta enogastronomia, incastonate in cornici molto suggestive.
Un tracciato molto affascinante, ma anche difficile e selettivo, oltre che completo di ogni caratteristica amata dai piloti della velocità in salita.
Due gare parallele quella valida per il TIVM, oltre alla gara riservata alle auto storiche, specialità all’apice della sua seconda giovinezza, di cui sono protagoniste le auto che evocano emozioni dall’epopea delle gare in salita con i modelli di auto più ricercati. Le iscrizioni proseguiranno fino a lunedì 4 settembre.
Nel 2016 – edizione del cinquantenario per la competizione umbra nata nel 1966 – la vittoria con record è stata di Denny Zardo che su Lola B/99 EVO Zytek ha firmato il record di salita in 2’48”50 e chiuso con il tempo totale di 5’37”90.  Secondo sul podio l’idolo di casa Michele Fattorini su Osella PA 2000 Honda seguito dal trentino compagno di team Adolfo Bottura su Osella FA 30 Zytek. Under 25 a Michele Esposito su Radical, Coppa Dame a Deborah Broccolini su MINI, la figlia dell’indimenticabile Attilio a cui è dedicato il Memorial per il migliore di classe N1600. E, fra le storiche, il bis di Uberto Bonucci su Osella PA 9/90 BME.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!