Crolla tetto di una Onlus / Colpa di…Un piccione - Tuttoggi.info

Crolla tetto di una Onlus / Colpa di…Un piccione

Davide Baccarini

Crolla tetto di una Onlus / Colpa di…Un piccione

Il povero animale morto ostruiva un canale di scolo / L’acqua piovana accumulatasi ha provocato il cedimento
Mar, 06/05/2014 - 15:14

Condividi su:


Nella mattinata di sabato 3 maggio il punto prevenzione dell’associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere, “Gli Amici del Cuore”, è stato ritrovato pieno di calcinacci e polvere ovunque. A provocare il danno è stata infatti la controsoffittatura di uno dei due locali in uso alla Onlus, presso il  Loggiato Gildoni, che ha ceduto danneggiando parte della strumentazione per eseguire gli esami gratuiti. La struttura è tuttora inagibile.

Le cause – Sulle prime si è pensato subito a infiltrazioni di acqua, già verificatesi in più occasioni (spesso il soffitto si ricopre di macchie), dovute alle abbondanti piogge della scorsa settimana. Gli uffici tecnici del Comune per capire meglio le cause di queste infiltrazioni, che hanno provocato il crollo parziale del solaio all’ interno dell’ambulatorio, hanno quindi compiuto un’approfondita ricognizione dell’area del loggiato Gildoni e di palazzo Bufalini.

Il “colpevole” – Alla fine sembra che ad aver causato il tutto sia stato un piccione morto, che avrebbe ostruito con la sua carcassa l’unica via di uscita del canale di scolo di un tetto: di conseguenza l’acqua piovana filtrata nel solaio si sarebbe accumulata fino all’ eccesso, portando al crollo del controsoffitto.

Due piccioni con una fava – Al problema suddetto, dunque, si aggiunge anche la numerosa presenza dei piccioni all’ interno del loggiato. Questi animali e i loro escrementi, infatti, rappresenterebbero un vero e proprio disagio per l’immagine della zona e per l’igiene pubblica di essa. Chissà se questa non possa diventare l’occasione per risolvere ben due problemi in uno.

Per alcuni giorni, l’ambulatorio degli “Amici del cuore” dovrà restare chiuso per i lavori di restauro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!