"Crocifisso nelle scuole", i bambini insegnano - Tuttoggi.info

“Crocifisso nelle scuole”, i bambini insegnano

Davide Baccarini

“Crocifisso nelle scuole”, i bambini insegnano

Il vicepresidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria Guasticchi (Pd) chiede di rendere obbligatorio il simbolo cattolico
Mer, 18/11/2015 - 16:20

Condividi su:


La tensione alimentata dagli attentati di Parigi degli ultimi giorni ha fatto inevitabilmente riaffiorare anche il dibattito riguardante la tolleranza religiosa. Tra i tanti punti discussi non poteva che esserci anche quello relativo alla nostra identità religiosa, per chi ovviamente vi si riconosce, e al simbolo che da secoli la rappresenta: il crocifisso. Il dilemma sulla presenza o no di quest’ultimo nelle aule scolastiche, infatti, è tornato “caldo” proprio in queste ore, in Umbria e non solo.

“Rimettiamo il crocifisso, obbligatorio, nelle scuole italiane. Esso rappresenta la nostra cultura cattolica, quella stessa cultura in cui mi sono formato e sono cresciuto”

A lanciare questo semplice ma forte appello è il consigliere regionale del Partito Democratico, nonché vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Vinicio Guasticchi. “Questo non vuol dire scambiare lo stato laico con uno confessionale – aggiunge l’ex presidente della Provincia – Vorrei però ricordare, a quelli che si stupiscono, che in molti casi la tolleranza non è reciproca. Pensate soltanto a quanti cristiani vengono martirizzati ogni anno ed ovunque senza che le coscienze dei cosiddetti laici vengano turbate”.

Le parole di Guasticchi arrivano, oltretutto, dopo la polemica che ha visto protagonisti il sindaco di Bologna Virginio Merola e il presidente di centrodestra di un quartiere locale Ilaria Giorgetti, che aveva proposto di esporre il crocifisso nelle scuole della zona proprio all’indomani della strage di Parigi, per (ri)affermare “l’identità cristiana e il nostro sistema di valori”. Il primo cittadino bolognese, bocciando la suddetta proposta, ritenuta “da Medioevo”, ha risposto che “non è il momento di contrapporre un simbolo religioso all’altro”.

Una riflessione su questo tema e sull’opportunità di ‘mettere in mostra’ i proprio simboli religiosi piuttosto che ‘vivere’ il proprio credo, arriva proprio dalla scuola e dal lavoro che i bambini in questi giorni stanno facendo guidati da docenti e insegnanti, per provare a comprendere quanto accaduto a Parigi venerdì 13 novembre e quanto ancora sta accadendo. La scuola ci ha fatto diventare amici, anche se siamo tutti diversi” dice Maddalena una studentessa di 9 anni, alla sua maestra e alla domanda se tutti i musulmani siano ‘cattivi’, Matteo risponde: “no perché altrimenti la nostra classe non ci sarebbe più. Ci sono tante religioni diverse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!