"Crociata" anonima contro le campane/ Volantino al veleno trovato vicino Chiesa - Tuttoggi.info

“Crociata” anonima contro le campane/ Volantino al veleno trovato vicino Chiesa

Davide Baccarini

“Crociata” anonima contro le campane/ Volantino al veleno trovato vicino Chiesa

Messaggio polemico ritrovato sulle panche nei pressi di Santa Veronica a La Tina/ L'autore reclama il suo diritto a dormire la domenica mattina
Mar, 24/02/2015 - 15:21

Condividi su:


Un messaggio a dir poco duro e che lascia alquanto increduli, parrocchiani e non, è stato ritrovato domenica sulle panche nei pressi della Chiesa di Santa Veronica, nel quartiere tifernate di La Tina.

L’anonimo autore del volantino punta il dito contro le campane dell’edificio sacro. L’unica cosa che si sa di questo personaggio, rivelata da lui stesso nel messaggio, è la sua professione, operatore sanitario nel “reparto di oncologia di un ospedale”. La protesta, infatti, partirebbe proprio dal fatto che l’anonimo “ribelle”, al suo ritorno dal turno del sabato notte, verrebbe infastidito notevolmente dal suono delle campane domenicali, che chiamano i fedeli a messa sin dalle 8 del mattino.

Ho il santo diritto di riposare come il Signore Dio nostro al settimo giorno, – recita il volantino – senza dover sentire le campane […]. La chiamata dovrebbe essere spontanea e nascere da dentro, non dalle campane stonate di una chiesa. Invece che riconoscere i nostri peccati sbattendo ipocritamente i pugni al petto, sarebbe meglio conoscere i mali che affliggono il prossimo in una corsia di ospedale ad esempio. Vi invito a venire a servire cristianamente messa all’ospedale o alla mensa di una Caritas non in chiesa. Un paio di mani che aiutano valgono più di cento bocche che pregano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!