Criteria 2015, ottimi risultati per l'Umbria Nuoto Spoleto - Tuttoggi.info

Criteria 2015, ottimi risultati per l’Umbria Nuoto Spoleto

Redazione

Criteria 2015, ottimi risultati per l’Umbria Nuoto Spoleto

I migliori giovani nuotatori d’Italia delle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti si sono sfidati per 6 giorni a Riccione
Ven, 27/03/2015 - 21:09

Condividi su:


Si è conclusa nel pomeriggio di ieri, dopo ben 6 giorni di gare, l’edizione 2015 dei Criteria, i campionati italiani giovanili primaverili, che si sono tenuti nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto di Riccione.

La manifestazione rappresenta l’evento natatorio giovanile più importante della stagione invernale e vede la partecipazione di tutti i migliori giovani nuotatori d’Italia delle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti.

Quest’anno l’Umbria Nuoto sezione di Spoleto, allenata dai tecnici Santarelli Piero e Luciani Daniele, ha partecipato all’evento con ben undici atleti, di cui 4 femmine (Maggi Virginia, Perrotta Anna Chiara, Patrizi Ilaria e Dainelli Martina) e ben 7 maschi (Andolfi Alessio, Ricci Michele, Andolfi Gianluca, Ciancabilla Saverio, Agliani Stefano, Romoli Filippo, Di Giovanni Lorenzo), il che rappresenta anche il record per la città di Spoleto di atleti partecipanti ad un campionato italiano.

Degli undici partecipanti, tre atleti (Andolfi Alessio, Andolfi Gianluca e Ciancabilla Saverio) hanno ottenuto il tempo limite per le gare individuali, trasformando la società umbra nel club con il maggior numero di ragazzi in vasca in questa edizione.

Come di consueto i primi tre giorni di gare sono relativi al settore femminile in cui le ragazze dell’Umbria Nuoto sono scese in vasca con la staffetta 4×100 Stile Libero e 4×100 Mista nella categoria Cadette.

Nella 4×100 stile libero, il quartetto formato dalla ternana Isidori Valentina (1’01”53) e dalle spoletine Maggi Virginia (59”07), Patrizi Ilaria (1’01”09) e Perrotta Anna Chiara (1’00”09) hanno fermato il cronometro in un ottimo 4’01”78.

Le quattro ragazze hanno ottenuto il 24° posto nella categoria più competitiva, stabilendo i propri record personali, e andando sotto il tempo limite proposto dalla Federazione.

Il terzo giorno del settore femminile si è concluso con la staffetta 4×100 Mista in cui, oltre alla dorsista spoletina Perrotta Anna Chiara, che in prima frazione ferma la piastra in 1’08”79, sono subentrate la ternana Martini Sofia nella frazione rana (già campionessa italiana dei 100 Rana nell’edizione 2014 e 4° in questa edizione sempre nella stessa gara) che fa segnare il tempo di 1’11”57 e la spoletina Dainelli Martina che nella farfalla nuota il suo personale di 1’08”23; chiude infine Maggi Virginia a stile libero con un parziale di 59”52.

Nella giornata di lunedì 23 tutti gli occhi sono puntati sul settore maschile.

La giornata si apre con i 50 Stile Libero di Andolfi Gianluca che, alla sua prima partecipazione ai Campionati Italiani, nuota un buon 25”00 a pochi centesimi dal proprio personale.

Successivamente è la volta di suo fratello Alessio, che nonostante i numerosi problemi fisici avuti nell’ultimo periodo che non gli hanno permesso di completare la preparazione, nuota il tempo di 23”83 che rappresenta la sua seconda miglior prestazione mai nuotata in questa distanza.

La prima giornata di gare si conclude con la staffetta 4×200 Stile Libero in cui i quattro atleti spoletini Andolfi Alessio (1’57”73), Ricci Michele (1’55”97), Ciancabilla Saverio (1’56”40) e Romoli Filippo (2’00”06) ottiene un prestigioso 17° posto nella categoria Junior con il tempo di 7’50”16.

Da sottolineare le due strepitose frazioni centrali di Ricci e Ciancabilla che hanno permesso di arrivare al secondo posto nella batteria.

La seconda giornata di gare relativa al settore maschile si apre con la splendida gara di Andolfi Gianluca nei 100 dorso.

L’atleta spoletino ottiene un ottimo 59”88 che gli permette di ottenere l’11° posizione in classifica.

La mattinata si chiude con la staffetta 4×100 Stile Libero, dove l’Umbria Nuoto partecipa con ben due formazioni, una nella categoria Ragazzi e una nella categoria Juniores.

I quattro atleti spoletini, protagonisti del giorno precedente, nuotano il tempo complessivo di 3’35”51.

La staffetta è stata aperta da Ciancabilla Saverio che nuota il proprio personale in 53”52, seguito da Ricci (55”40), Romoli (54”37) e Andolfi Alessio che chiude in 52”22.

Pochi minuti prima, la formazione ragazzi con Andolfi Gianluca (54”62), Lotto Michele (57”01), Di Giovanni Lorenzo (55”58) e Calderini Mattia (58”53) ottiene il tempo di 3’45”74.

Il pomeriggio della seconda giornata è caratterizzato dalla gara dei 100 Farfalla dove sia Ciancabilla che Andolfi Alessio si cimentano nella gara individuale.

Il primo nuota in 59”11, confermando il suo ottimo stato di forma in questo campionato, mentre Andolfi ferma la piastra in 57”35.

La terza ed ultima giornata è caratterizzata inizialmente dalle gare dei 50 farfalla e 100 Stile Libero.

Il capitano dell’Umbria Nuoto Andolfi Alessio nuota un ottimo 50 Farfalla in 25”50 centrando un prestigiosissimo 9° posto nella categoria Junior primo anno, rientrando nuovamente tra i primi dieci atleti d’Italia in questa specialità; e chiude i 100 stile in 53”09.

La partecipazione dell’Umbria Nuoto a questa edizione si chiude con la partecipazione delle due formazioni nella 4×100 Mista

I primi a scendere in vasca sono gli atleti della categoria ragazzi con Andolfi Gianluca (1’00”02) Leonardi Niccolò (1’15”21) , Lotto Michele (59”57) e Ciancabilla Saverio (53”40) che nuotano complessivamente 4’07”31.

In chiusura è scesa in vasca invece la formazione Juniores con il debuttante Agliani Stefano, che a dorso sigla il proprio personale in 1’00”83, il ternano Claudiani Lorenzo (1’07”89) e i due spoletini Andolfi Alessio (58”26) e Romoli Filippo (53”84) che ottengono il 38° posto complessivo in 4’00”82.

Grande soddisfazione ha espresso il presidente dello Spoleto Nuoto Aldo Calvani ai propri tecnici per la capacità e professionalità dimostrata, ed agli atleti partecipanti per la continua dedizione che gli ha permesso di misurarsi con atleti di assoluto livello e di migliorarsi continuamente ogni volta che scadevano in vasca.

Grazie all’impegno di tutti lo Spoleto Nuoto ha ottenuto questo prestigioso risultato, sottolineato dall’importanza del lavoro fatto dal suo presidente per il mantenimento in vita della società nonostante le numerose problematiche in cui si trova l’impianto spoletino.

I risultati ottenuti in questa ulteriore partecipazione ai Campionati Italiani hanno confermato l’ottimo lavoro svolto da tutta la società Spoleto Nuoto e da tutti i tecnici nella ricerca, formazione e crescita degli atleti, mantenendo alta la tradizione che la vede protagonista nel panorama natatorio giovanile nazionale da tanti anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!