Crisi idrica, risorse quasi dimezzate e scattano i controlli anti spreco - Tuttoggi.info

Crisi idrica, risorse quasi dimezzate e scattano i controlli anti spreco

Claudio Bianchini

Crisi idrica, risorse quasi dimezzate e scattano i controlli anti spreco

Caldo e scarse precipitazioni fanno scattare l'emergenza | Ecco cosa è vietato, e come evitare multe
Lun, 17/07/2017 - 17:17

Condividi su:


L’estate entra nella fase più calda, la pioggia scarseggia ed ovviamente c’è maggiore necessità di acqua: ma purtroppo ‘i conti non tornano’ e dalla Valle Umbra Servizi fanno sapere che siamo in piena crisi idrica. Anche l’area del Folignate infatti, come d’altronde il resto d’Italia, deve fronteggiare l’emergenza che ha portato ad una drastica riduzione delle risorse idriche. Basti pensare che rispetto al settembre dello scorso anno, c’è stato un crollo delle precipitazioni di circa il 40% quasi un dimezzamento in pratica.

Le sorgenti dell’Argentina e di Rasiglia sono ‘crollate’ dal 10  al15% mentre quelle cosiddette minori, anche del 25 / 30% cosa più che preoccupante. “In generale possiamo dire che con un uso corretto dell’acqua, quindi solamente a fini idropotabili – avvisa in una nota la Valle Umbra Servizi – gli effetti della crisi saranno sicuramente contenuti”. Nell’ultimo triennio 2014-2016 sono state messe in campo azioni per la ricerca delle perdite, investendo un milione e mezzo di euro. Oltre a questo, l’azienda ha provveduto al trasporto con autobotti, iniziato questa primavera. Strategie che hanno consentito di garantire la fornitura.

“I grandi acquedotti stanno reggendo l’impatto nonostante l’aumentata richiesta e la riduzione delle portate – spiega la Valle Umbra Servizi – va però meno bene nei piccoli impianti, dove a volte si registrano maggiori criticità. Ovunque però – avvertono – i livelli di acqua nei serbatoi recuperano ampiamente, con qualche goccia di pioggia, a testimonianza che le ordinanze comunali che vietano l’uso dell’acqua dell’acquedotto per fini non potabili, non sono da tutti rispettate”.

La crisi idrica 2017 è una delle più preoccupanti degli ultimi decenni, l’acqua pubblica non può essere usata per irrigare orti e giardini, riempire piscine, lavare automezzi e pulire le strade. Le amministrazioni comunali stanno facendo controlli, mentre nel sito http://www.vusspa.it/acqua/in-primo-piano/127 si possono trovare consigli utili per ridurre il consumo ed evitare sprechi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!