Crisi fascia appenninica: prossima settimana due vertenze per Sirio Ecologica di Gubbio e Merloni - Tuttoggi.info

Crisi fascia appenninica: prossima settimana due vertenze per Sirio Ecologica di Gubbio e Merloni

Redazione

Crisi fascia appenninica: prossima settimana due vertenze per Sirio Ecologica di Gubbio e Merloni

Ven, 12/10/2012 - 12:06

Condividi su:


Nel panorama delle crisi aziendali che attraversano la fascia appenninica umbra, due vertenze vedranno passaggi importanti e forse decisivi nei prossimi giorni: il 16 ottobre verrà firmata al Ministero delle Attività produttive la rimodulazione dell’accordo di programma per la Merloni, il 18 si terrà la riunione del tavolo regionale per la Sirio Ecologica.
A ricordare il rilievo dei due appuntamenti è il consigliere regionale Andrea Smacchi del Pd che riassume così le due vicende: “Per quanto concerne la Sirio, si tratterà di verificare gli impegni assunti dalle parti, stante la ribadita volontà del Gruppo Maio di investire sul sito di Gubbio, ritenuto strategico a patto che il piano industriale possa esplicitarsi in tutta la sua ampiezza, in primo luogo l’avvio dello sterilizzatore. Ad oggi nello specifico di questa vicenda sembra esserci una fase di stasi che auspico in sede di confronto possa essere superata positivamente, al fine di avviare tutta la fase propedeutica all’acquisto dello stabilimento, la cui asta è stata fissata dal curatore fallimentare per il prossimo 17 gennaio 2013. L’obiettivo da raggiungere, precisa Smacchi, è la ripresa a pieno regime dell’attività, con la conseguente riassunzione di tutti i 33 ex dipendenti, dei quali oggi solo 11 operano all’interno dello stabilimento di Padule”.

A proposito della Merloni Smacchi evidenzia che, “subito dopo la firma del nuovo accordo di programma, occorrerà iniziare una fase serrata di confronto tesa a fare chiarezza su due aspetti. Innanzitutto sulle reali intenzioni della JP Industries di Porcarelli, stante il fatto che dopo l’assunzione di 300 dipendenti lo scorso 1 gennaio, la produzione nel sito di Gaifana nei fatti non è mai partita veramente ed i lavoratori sono stati impiegati a periodi alterni per non più di un mese. Occorre pertanto il massimo della chiarezza sul futuro del sito umbro che da quasi un anno ormai stenta a decollare e ad oggi vede operare al proprio interno non più di 20 persone fra amministrativi ed addetti alla manutenzione degli impianti e dei prototipi, di fatto le linee di produzione non sono mai ripartite. In questo contesto, diventa ancor più necessario, stante la rimodulazione dell’accordo di programma, stringere rispetto alle manifestazioni di interesse pervenute in questi mesi da parte di aziende italiane ed estere, per verificarne l’effettiva valenza innovativa e la solidità dei piani industriali. Stante le risorse che a breve saranno disponibili (circa 70 milioni di euro), conclude Smacchi, è indispensabile mettere subito in campo un crono programma di lavoro, in grado di scandire a tappe forzate, tutti i passaggi necessari per giungere a risultati concreti nel più breve tempo possibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!