CRISI DI GOVERNO: DA NAPOLITANO MANDATO A MARINI PER FORMAZIONE NUOVO ESECUTIVO - Tuttoggi.info

CRISI DI GOVERNO: DA NAPOLITANO MANDATO A MARINI PER FORMAZIONE NUOVO ESECUTIVO

Redazione

CRISI DI GOVERNO: DA NAPOLITANO MANDATO A MARINI PER FORMAZIONE NUOVO ESECUTIVO

Mer, 30/01/2008 - 17:36

Condividi su:


“La crisi della maggioranza di Governo è intervenuta dopo che in Parlamento si erano aperti spiragli di dialogo tra le forze politiche per una modifica della legge elettorale vigente e di alcune importanti norme della Costituzione”. Così ha dichiarato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dopo il conferimento dell'incarico di formare il governo a Franco Marini.

“La preoccupazione che senza tali modifiche non si possa realizzare la necessaria stabilità politica ed efficienza istituzionale, – ha detto poi Napolitano – si è negli ultimi tempi e ancora in questi giorni chiaramente espressa, nel modo più imparziale, in seno all'opinione pubblica e a significative rappresentanze del mondo economico e della società civile. Una modifica della legge elettorale è stata, d'altronde, sollecitata attraverso una richiesta di referendum dichiarata ammissibile dalla Corte Costituzionale. Ho perciò prospettato, a tutti i partiti e i gruppi politici da me consultati, l'esigenza di una soluzione della crisi di Governo che in tempi brevi dia almeno avvio agli indispensabili processi di riforma e a credibili impegni di più costruttivo e fruttuoso dialogo tra gli opposti schieramenti: dialogo da me costantemente auspicato e obiettivamente necessario qualunque sia il risultato di nuove elezioni. Questa soluzione è stata considerata impraticabile da quelle forze politiche che hanno indicato nello scioglimento delle Camere e nella convocazione delle elezioni sulla base della legge vigente il solo sbocco della attuale crisi politica. Nel ribadire attenzione e rispetto per tutte le posizioni illustratemi, ricordo tuttavia che sciogliere anticipatamente le Camere ha sempre rappresentato la decisione più impegnativa e grave affidata dalla Costituzione al presidente della Repubblica. E questa volta la decisione dovrebbe essere assunta a meno di due anni dalle ultime elezioni. Considero perciò mio dovere riservarmi una adeguata ponderazione e valutazione conclusiva; il che non può essere da nessuna parte inteso come scelta rituale o dilatoria. Ho pertanto chiesto al presidente del Senato – facendo appello al suo senso di responsabilità istituzionale – di verificare le possibilità di consenso su un preciso progetto di riforma della legge elettorale e di sostegno a un governo funzionale alla approvazione di quel progetto e alla assunzione delle decisioni più urgenti in alcuni campi”.

(aggiornato alle 18.56)

Pochi minuti fa il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito il mandato al presidente del Senato Franco Marini di guidare il Governo. Dopo le consultazioni, dunque, Napolitano ha optato per questa soluzione per risolvere la crisi di governo. Ieri sera, infatti, il Presidente della Repubblica aveva annunciato un pausa di riflessione a cui sarebbe seguita una decisione motivata pubblicamente. Napolitano aveva convocato Marini per le 17 al Quirinale, affindandogli il mandato di formare un nuovo esecutivo. Nelle ultime ore il presidente del Senato aveva ribadito la “grande difficoltà” dell'impresa qualora gli fosse stato conferito il mandato dal Presidente.

Ora Marini dovrà verificare la possibilità di riformare la legge elettorale.

Questo il comunicato ufficiale letto poco fa dal segretario generale del Quirinale: “Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Franco Marini l'incarico di verificare le possibilità di consenso sulla riforma della legge elettorale e di sostegno ad un Governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti. Il Presidente del Senato riferirà nel più breve tempo possibile”.

(aggiornato alle 17.52)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!