CRISI DI GIUNTA A NORCIA E CASE POPOLARI, LA SETTIMANA PROSSIMA IL CONSIGLIO COMUNALE - Tuttoggi.info

CRISI DI GIUNTA A NORCIA E CASE POPOLARI, LA SETTIMANA PROSSIMA IL CONSIGLIO COMUNALE

Redazione

CRISI DI GIUNTA A NORCIA E CASE POPOLARI, LA SETTIMANA PROSSIMA IL CONSIGLIO COMUNALE

Gio, 15/11/2007 - 14:41

Condividi su:


Continuano gli incontri interni al centrodestra nursino dopo la sospensione delle deleghe al vicesindaco di Norcia Alberto Canali da parte del sindaco Nicola Alemanno. E continua la polemica politica con il centrosinistra che continua a puntare il dito sui mancati finanziamenti per le case popolari nella città di S. Benedetto. Il gruppo consiliare “Uniti per Norcia” ha ribadito negli ultimi giorni la volontà di discutere della questione dell'edilizia residenziale in un apposito consiglio comunale, dove affrontare anche l'attuale crisi di giunta.

I consiglieri di centrosinistra Chiaverini, Basili, Coccia, Naticchioni e Regoli chiedono inoltre che venga salvato il salvabile in merito alla costruzione di nuove case popolari. “La realizzazione dei 10 alloggi popolari a Norcia – spiegano – poteva rappresentare una parziale soluzione al problema delle 40 famiglie in graduatoria per avere un alloggio popolare e non era per nulla in contrasto con l'ipotesi del recupero degli immobili nelle frazioni. Aver deliberatamente rinunciato a questa importante opportunità con l'obiettivo di spostare nuclei familiari nelle frazioni senza garantire, tra l'altro, l'istituzione di servizi adeguati (ad esempio i trasporti) è stata una scelta sbagliata e fortemente penalizzante per una città che continua a perdere finanziamenti e quindi occasioni di sviluppo”.

Non si fa però attendere la replica del primo cittadino, che annuncia la convocazione del consiglio comunale per il 23 novembre alle ore 17.

“In quella sede – annuncia Alemanno – discuteremo la mozione presentata dall'opposizione e affronteremo i problemi con assoluta serenità e trasparenza, come è nostro costume da sempre”.

Sulla crisi di giunta il sindaco si dice poi sereno. “Stiamo facendo tutte le necessarie verifiche per comprendere bene le ragioni che hanno portato alle incongruenze con il mio vice – afferma Nicola Alemanno – ma questo stato di cose, come ho già avuto modo di dire, è fisiologico dopo tre anni di intenso lavoro. Basta sfogliare i giornali ogni giorno per apprendere che tutte le giunte, quelle di centrosinistra non escluse, vivono periodicamente dei momenti di assestamento e di verifica. Ma questi momenti sono inevitabili se si lavora con impegno e passione per dare risposte sempre più immediate e concrete ai cittadini. Comunque – sottolinea – lo stato di salute della nostra maggioranza non sta portando ad una ‘paralisi amministrativa', come forse vorrebbe il gruppo di ‘Uniti per Norcia'. Voglio anzi tranquillizzare la città che le vicende di questi giorni non incideranno sul nostro lavoro né rallenteranno alcun atto pubblico: la responsabilità amministrativa è sempre al primo posto”.

Poi l'immancabile stoccata al centrosinistra, che accusava la giunta Alemanno di penalizzare “una città bloccata nelle scelte strategiche, impossibilitata ad essere competitiva, isolata rispetto alle altre istituzioni e quindi piegata verso un inesorabile declino socio-economico”.

“Alla favola dell'isolamento in cui, a loro avviso, si troverebbe l'amministrazione comunale nursina – replica il primo cittadino – non credono più neppure i bambini. Norcia – rimarca categoricamente – non è né una città isolata dalle altre istituzioni né una città bloccata nelle sue scelte strategiche. Al contrario, sta sviluppando una competitività senza eguali in altre realtà che la sta portando ad avere una grande visibilità in tutti i settori, da quello turistico ed economico a quello ambientale, culturale e gastronomico. I nostri operatori economici – conclude – non possono che confermare questo trend positivo, in assoluta, costante e continua ascesa”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!