Creare un evento di successo, dalla scelta del tema alle decorazioni - Tuttoggi.info

Creare un evento di successo, dalla scelta del tema alle decorazioni

Redazione

Creare un evento di successo, dalla scelta del tema alle decorazioni

Tendenze, ispirazioni, consigli per organizzare la propria festa ideale
Ven, 28/04/2017 - 10:40

Condividi su:


Le feste a tema hanno da sempre un fascino particolare, quella fantasia e quei colori che creano l’ambiente festivo sono i componenti di successo che fanno in modo che un evento sia attrattivo e di interesse.

Quando partecipiamo ad una una festa ben riuscita ci divertiamo, ci confrontiamo con i partecipanti magari sorseggiando un buon cocktail, balliamo e ci lasciamo trasportare dalla magia della location, ma poche volte immaginiamo il lavoro che sta a monte dell’organizzazione di un evento. Non lo si immagina fino al momento in cui ci troviamo ad organizzare in prima persona una festa. Momento che suole avvenire almeno una volta nella vita di tutti noi, pensiamo ad esempio ad un compleanno importante, ad un addio al nubilato o celibato, oppure ad una celebrazione speciale in famiglia.

Non importa quanto pubblico o privato sia l’evento o quanti partecipanti accolga, l’obbiettivo è la buona riuscita della festa, e la soddisfazione di tutti gli invitati. Organizzare una festa può non essere compito facile, ma la scelta di un tema, soprattutto in funzione delle mode e delle tendenze del momento, può risultare ancor più complicato. Soprattutto se decidiamo di focalizzarci su un tema. Il tema ci aiuta a raccontare la storia dell’evento attraverso le persone, la musica e le decorazioni.

Primi passi: la stagione e il target.

Il primo elemento da tenere in considerazione quando si sceglie il tema di una festa è il periodo dell’anno in cui ci troviamo. In inverno, se siamo in una città del nord, scegliere una tematica calda, come per esempio la festa Hawaina può essere una scelta azzardata. Ma se abbiamo un pubblico giovane ed aperto alle trasgressioni e all’inusuale,  può risultare di grande successo.

La scorsa estate si è avuta una tendenza a celebrare, soprattutto nella riviera adriatica, feste a tema natalizio. Il giorno di Ferragosto era facile incontrare alberi di natale e cappellini natalizi sfilare per le nostre spiagge. In questo caso l’inversione di stagione ha portato curiosità e interesse verso il pubblico, che ha accolto la tendenze del natale estivo con molta approvazione.

La scelta del tema, così della musica, deve seguire sempre i gusti del target di riferimento. Per cui, è buona norma avere ben in mente il tipo di pubblico che assisterà all’evento, selezionando una fascia generazionale e geografica a cui potersi dedicare.

Oggi, i social network, se usati nella maniera corretta, sono utilissimi strumenti per delineare il nostro target, con cui è possibile avere un’idea dei gusti del nostro target. Se non abbiamo queste informazioni dovremmo orientarci alla scelta di un tema che sia facile da rappresentare, escludendo tematiche troppo particolari. Se, per esempio, organizziamo una festa in maschera “coppie storiche“, per cui prevediamo di vedere come invitati Minnie e Topolino, Gala e Salvador Dalì, Homer e Marge Simpson, etc.. dobbiamo esser sicuri che i nostri ospiti arrivino tutti accompagnati onde evitare spiacevoli esclusioni. Inoltre è buona norma evitare temi delicati e che possano risultar offensivi per qualcuno, escludendo quindi gli ambiti politici, religiosi e militari.

Una volta che deliniamo il target, possiamo dedicarci alla scelta del tema, che guiderà tutta l’organizzazione dell’evento, dalla musica, alla pubblicità nel caso di occasioni pubbliche, alla scelta di data e location. Il passo successivo è l’organizzazione degli addobbi che daranno vita alla magia della location. Questo passo è molto importante, in quanto i decori rappresentano l’abito vero e proprio della festa a tema.

A chi rivolgersi e dove comprare gli allestimenti?

Oggi il mondo delle feste si sviluppa in un mercato molto ampio, con aziende che offrono servizi completi dall’animazione, al catering passando per l’allestimento della decorazione. In questa fase è molto importante considerare il nostro budget di spesa che verrà relazionato soprattutto in base al nostro contesto. Una festa di compleanno in casa tra amici e parenti, non avrà sicuramente le stesse possibilità economiche di un evento pubblico con tanto di sponsor. Molti optano per il fai da te, malgrado questo mondo abbia subito rincari di prezzo per la crescente tendenza al DIY.

Un’opzione molto  valida sembra essere quella dei professioni del settore della distribuzione di articoli e gadget per feste, che negli ultimi anni ha subito un vero boom, creando una rete di commercio, soprattutto online, molto ampia e fornita.  Accanto alle imprese di servizi, infatti, prendono posto nel mercato le aziende che si occupano unicamente di vendere articoli tematici per ogni tipo di festa e celebrazione. Tra queste FesteMix.com offre ai propri utenti un esperienza di scelta d’acquisto davvero completa. In base al tema prescelto, il cliente potrà comprare coordinati e gadget relazionati, scegliendo tra oltre 30 tematiche per adulti e 50 per bambini. Ma se queste soluzioni non dovessero bastare, esistono tantissime idee e spunti grazie ai social network. L’avvento delle reti sociali ha permesso ad ognuno di mostrare idee al mondo e renderle a disposizione di tutti. Cercare idee per feste a tema su social come Pinterest, Facebook, Instagram tra i più comuni, può esser un ottima soluzione per avere linee guida su cui orientarci.

Infine, il consiglio più prezioso è quello di metterci creatività, animo e passione e riuscire a trasmetterla a tutti i partecipanti del nostro evento. Ed è forse questa la chiave per una festa di successo!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!