Costi della politica, a Giano è polemica sull'assessore esterno - Tuttoggi.info

Costi della politica, a Giano è polemica sull’assessore esterno

Redazione

Costi della politica, a Giano è polemica sull’assessore esterno

Barbarito (Centrodestra) "Abolendolo potevamo essere capofila a livello regionale, al centrosinistra manca spirito riformista"
Gio, 23/10/2014 - 08:02

Condividi su:


“La volontà di mantenere la possibilità di ricorrere ad un assessore esterno dimostra la mancanza di coraggio di un centrosinistra che non manca di definirsi ‘progressista’ e ‘riformista’ di fare quelle riforme che vanno nella direzione della riduzione dei costi della politica, della trasparenza e del rispetto della volontà degli elettori”. Così Jacopo Barbarito, capogruppo di Centrodestra per Giano, commenta la bocciatura da parte della maggioranza della sua proposta di modifica del regolamento comunale in commissione affari istituzionali, che aveva registrato il consenso anche dalle altre componenti della minoranza. “Non è stata colta l’opportunità storica di abolire la norma che consente il ricorso ad assessori esterni, eliminando così la possibilità di avvalersi di una figura non scelta dagli elettori. Il Comune di Giano dell’Umbria poteva essere uno dei primi Comuni in Italia a fare questa scelta coraggiosa, che sancisce due principi fondamentali della politica: chi amministra deve essere eletto dal popolo e non scelto sulla base di altre logiche, rispettando così il principio di trasparenza e sovranità popolare e, in secondo luogo, la necessità di chi si presenta alla elezioni di fare una lista che racchiuda nei suoi candidati tutte le competenze e capacità necessarie ad amministrare l’ente, senza poi trovarsi nella comoda possibilità di pescare esternamente le competenze mancanti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!