Da Cortina a Gubbio, alle Logge dei Tiratori la straordinaria Collezione Rimoldi - Tuttoggi.info

Da Cortina a Gubbio, alle Logge dei Tiratori la straordinaria Collezione Rimoldi

Redazione

Da Cortina a Gubbio, alle Logge dei Tiratori la straordinaria Collezione Rimoldi

Promosso da CariPerugia Arte, inaugurazione di “De Chirico, Sironi, Depero…. Le Regole alle Logge” a cura di Vittorio Sgarbi
Gio, 27/04/2017 - 20:07

Condividi su:


Una mostra di grandissimo valore artistico-documentario, ma anche un appuntamento culturale che ha un significato storico e simbolico per l’intera comunità eugubina. Verrà inaugurato martedì 2 maggio il percorso espositivo “De Chirico, Sironi, Depero…. Le Regole alle Logge” voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e organizzato dalla Fondazione CariPerugia Arte presso il Salone delle Logge dei Tiratori della Lana.

Il progetto, a cura di Vittorio Sgarbi, è un viaggio nella pittura italiana del Novecento realizzato attraverso la passione collezionistica di Mario Rimoldi (1900-1974), la cui straordinaria raccolta d’arte si trova oggi, per volere degli eredi, in gran parte presso la Casa delle Regole di Cortina d’Ampezzo, che ha generosamente concesso alla Fondazione  il prestito di 36 importanti opere.

All’inaugurazione, che si tiene a partire dalle 16.30 presso la Sala ex Refettorio del Convento di San Francesco, a Gubbio, saranno presenti: Giampiero Bianconi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; Cristina Colaiacovo, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; Fabrizio Stazi, Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; Giuseppe Depretis, Presidente della Fondazione CariPerugia Arte. Interverrà il curatore Vittorio Sgarbi.

Seguirà la visita alla mostra presso le Logge dei Tiratori, spazio espositivo di proprietà della Fondazione che torna così a disposizione del pubblico dopo l’importante lavoro di restauro a cui è stato sottoposto.

La mostra resterà aperta fino al 5 novembre 2017.

Per informazioni e prenotazioni: info@fondazionecariperugiaarte.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!