Corsi di programmazione informatica alla scuola Pianciani - Tuttoggi.info

Corsi di programmazione informatica alla scuola Pianciani

Redazione

Corsi di programmazione informatica alla scuola Pianciani

Coinvolti alunni delle scuole primarie e secondarie sotto la supervisione della professoressa Zinghinì
Mar, 17/02/2015 - 08:35

Condividi su:


Martedì 10 febbraio è partito il laboratorio di Coding presso la Secondaria di primo grado Pianciani. Il laboratorio, guidato dalla prof.ssa Zinghinì, coinvolge ragazzi delle tre sedi della Secondaria Pianciani- Manzoni e alunni delle classi V della primaria Sordini. Tra l’entusiasmo generale i ragazzi, due per ciascuna delle nove prime delle secondarie di primo grado e due per ciascuna delle quinte della Primaria, si sono ritrovati a lavorare insieme per sviluppare il pensiero computazionale. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito appunto pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un ambiente di gioco.

“Sin dai primi momenti dell’attività – ha dichiarato la professoressa Zinghinì – è stato possibile percepire quel ‘brusio creativo’ provocato da chi chiede aiuto, dalla concertazione di due alunni impegnati sullo stesso progetto, dall’esclamazione di meraviglia di chi ha scoperto una novità sul monitor della compagna seduta a fianco o dall’accorrere di molti compagni per osservare e commentare una realizzazione particolare ben riuscita”.

L’idea di base che ha convinto la dirigente scolastica Manuela Dominici ad avviare questo progetto è quella per cui alcuni traguardi cognitivi, relativi alla Computer Science, costituiscono un irrinunciabile patrimonio per la cittadinanza culturale del terzo millennio. La scommessa è che avvicinando i bambini piccoli ai concetti base e alle strategie cognitive relative all’informatica (non agli specifici linguaggi) si favorisca uno sviluppo logico-cognitivo che possa avere degli effetti positivi in futuro, sia che l’individuo si occupi di tutt’altro, sia che si occupi proprio d’informatica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!