Corsa dei Vaporetti 2018, la città si prepara - 15-17 giugno la gara, venerdi 22 le premiazioni - Tuttoggi.info

Corsa dei Vaporetti 2018, la città si prepara – 15-17 giugno la gara, venerdi 22 le premiazioni

Chiara Magna

Corsa dei Vaporetti 2018, la città si prepara – 15-17 giugno la gara, venerdi 22 le premiazioni

Street Food Festival e Premio Social Miss tra le novità, imponenti misure di sicurezza
Gio, 14/06/2018 - 12:48

Condividi su:


La città si prepara per la Corsa dei Vaporetti 2018, 54esima edizione di un evento molto amato da Spoleto e dagli spoletini, come dimostrano il numero di equipaggi partecipanti, il pubblico giunto in Piazza Garibaldi durante la presentazione e l’interesse per la VapoDinner, cena di chiusura che si tiene la settimana successiva alla gara in onore dei vincitori.

“Da quest’anno cercheremo di aumentare la popolarità della Corsa – spiega il Presidente Fabrizio Luchetti – arricchendo il programma di eventi sempre nuovi per far conoscere la manifestazione senza spostarla da Spoleto bensì attirando in città chi è di fuori.” Questo lo spirito con il quale, per la prima volta, la Corsa dei Vaporetti sarà affiancata dallo Street Food Festival, 12 espositori di cibo da strada, della tradizione culinaria italiana e estera, posizionati in Piazza Garibaldi per tutto il week end.

Tante le attività coinvolte, bar e ristoranti in primis che ospiteranno organizzatori, partecipanti, tecnici per tutta la tre giorni di eventi, tanti i piccoli e grandi sponsor che si sono messi a disposizione, tante le Miss che aspirano alla fascia di più votata, tanti gli addetti ai lavori che da mesi si adoperano per mettere a punto i vaporetti, non più carretti per far divertire i figli dei minatori ma veri e propri gioielli tecnologici frutto dell’esperienza anche delle aziende del territorio.

Si inizia venerdi 15 giugno alle 19:30 quando tutti i partecipanti si ritroveranno in Piazza Garibaldi per dare avvio alle prove libere e, solo in tarda serata, alla prima prova cronometrata. Sabato si partirà invece dal primo pomeriggio. Alle 16:30 è prevista la benedizione degli equipaggi da parte dell’ Arcivescovo Boccardo e a seguire la sfilata dei vaporetti in assetto da gara con tanto di Miss al seguito. Dalle 18, tutto d’un fiato: prove libere, la seconda cronometrata e inizio delle batterie di qualificazione. La domenica invece sveglia presto: alle 9 tutti in Piazza, gara dalle 10 fino a tardo pomeriggio, con un intervallo nella pausa pranzo. La finale è prevista per le 19:45 con, a seguire, la determinazione della classifica.

Street Food Festival sempre, 3 maxi schermi lungo il percorso per seguire al meglio  la gara e diretta streaming come lo scorso anno. Imponente la macchina della sicurezza che coinvolge oltre 100 addetti e ha comportato costi ingenti per l’organizzazione.

I vincitori saranno premiati venerdi 22 alle ore 20 presso il giardino del Ristorante Zengoni dove si terrà la tanto attesa Vapo Dinner che sarà occasione per conoscere anche i vincitori dei premi speciali: Miss Vaporetto, Premio Fair Play e Goliardia, Premio Social 2018 e Premio Social Miss. I posti sono limitati, per partecipare recarsi presso la sede AVIS Spoleto in via Fratelli Cervi.

Il programma in dettaglio

VENERDÌ 15 GIUGNO
ore 19,30- P.zza Pianciani – ritrovo partecipanti
ore 20,30- inizio prove libere
ore 22,30- inizio 1^prova cronometrata

SABATO 16 GIUGNO
ore 16,00- P.zza Pianciani – ritrovo partecipanti
ore 16,30- P.zza Pianciani – benedizione equipaggi di S.E. Arcivescovo Mons. Renato Boccardo
ore 17,00- sfilata dei vaporetti in assetto da gara
ore 18,00- inizio prove libere
ore 19,00- inizio 2^prova cronometrata
ore 20,30- inizio batterie di qualificazione

DOMENICA 17 GIUGNO
ore 09,00- P.zza Pianciani – ritrovo partecipanti
ore 10,00- inizio gara
ore 13,00- intervallo
ore 15,30- ripresa gara
ore 19,45- finale
ore 20,00- P.zza Garibaldi – determinazione classifica

VENERDì 22 giugno

Ore 20,00 – Serata sotto le Stelle

Parco Piscina Ristorante Zengoni – Spoleto

Cena finale con premiazioni ed elezione “Miss Vaporetto 2018”

On line gli aggiornamenti su vaporettispoleto.it e su Facebook @Vaporettispoleto


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!