CORSA DEI CERI A GUBBIO: ANCORA UNA VOLTA LA FESTA PIU' PAZZA DEL MONDO - Tuttoggi.info

CORSA DEI CERI A GUBBIO: ANCORA UNA VOLTA LA FESTA PIU' PAZZA DEL MONDO

Redazione

CORSA DEI CERI A GUBBIO: ANCORA UNA VOLTA LA FESTA PIU' PAZZA DEL MONDO

Dom, 17/05/2009 - 16:44

Condividi su:


di Francesca Benedetti

” Che il 15 maggio sia per gli eugubini un giorno speciale non è certo un fatto nuovo, visto che la festa dei Ceri si ripete con continuità da quasi 850 anni. Chi non vive a Gubbio e ne sente parlare spesso non riesce a vedervi altro che la corsa di Sant'Ubaldo, patrono della città, San Giorgio e Sant'Antonio, reiterarsi anno dopo anno sempre nel medesimo ordine, accompagnata da un'euforia nei cittadini tale da fare impallidire qualsiasi altro tipo di tifoseria campanilistica.

Ma non ci sono mezze misure: è una festa che nel racconto e nella sua definizione perde molta della sua bellezza e della sua forza; si provi ad esporre perplessità e possibili descrizioni a qualsiasi eugubino e questo vi risponderà che la corsa “va vissuta”.

Alle cinque del mattino, i tamburini passano suonando per le vie di Gubbio, per risvegliare la città a quei valori che nei secoli si sono mantenuti immutati, la devozione ai Santi, il rispetto per i ceraioli caduti, il senso di appartenenza a Gubbio.

La forza fisica e di carattere è elemento fondamentale per gli uomini e i ragazzi che alzano i Ceri, fino a tarda sera quando. E di forza ce ne vuole parecchia davvero; i Ceri sono costituiti da tre macchine di legno di circa 3,5m pesanti circa 4 quintali, fissati alle rispettive barelle da una caviglia di metallo su cui vengano poste le tre statue che rappresentanoi Santi.

Quest'anno c'è sicuramente da festeggiare: il fatto che nessuno dei tre “simboli” sia caduto durante la corsa è una grande vittoria. Le frequenti cadute dei Ceri accadono durante i cambi di coloro che li portano, che sono repentini affinché il Cero non rallenti ma proprio per questo anche pericolosi. E altrettanto pericolose possono anche essere le scaramucce tra i ceraioli: in una situazione così carica di emozione, sacralità, tensione, basta una parola per accendere focolai di rissa. I turisti, sempre ben accetti a Gubbio, se ne stanno in disparte per non essere di intralcio e non togliere tempo o spazio ai veri protagonisti della festa, gli eugubini.

Altri elementi di festa sono poi soggettivi: per i Santubaldari è una vittoria riuscire a chiudere il portone “in faccia” ai Sangiorgiari dopo aver introdotto il Cero di Sant'Ubaldo nella Basilica.

Per i Sangiorgiari è una vittoria invece tenersi più vicino possibile ai Santubaldari e riuscire a fare subito anche loro l'ingresso, senza dovere “bussare” fuori del portone in attesa che i Santubaldari lo riaprano.

Ovviamente come tutti gli anni anche stavolta al portone si sono verificati incidenti tra i gialli di Sant'Ubaldo e gli azzurri di San Giorgio.

Poi, una volta riportati i tre Ceri in Basilica, i ceraioli ringraziano il proprio Patrono e tornano a Gubbio con le tre statue dei santi, custodite nella chiesa di S.Francesco della Pace, più nota come “Chiesetta dei Muratori” e festeggiano in allegria il giorno che per loro è il più importante dell'anno consci del fatto che si dovranno attendere altri 365 giorni perché si ripetano la magia e le emozioni della festa.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!