Corsa Anello Narni, lanciata la sfida del bando | Tutte le mostre in programma - Tuttoggi.info

Corsa Anello Narni, lanciata la sfida del bando | Tutte le mostre in programma

Redazione

Corsa Anello Narni, lanciata la sfida del bando | Tutte le mostre in programma

Ricco calendario di appuntamenti per la festa medioevale
Mer, 25/04/2018 - 16:04

Condividi su:


Inizio emozionante per la Corsa all’Anello (24 aprile – 13 maggio). Ad aprire i festeggiamenti è stato ieri pomeriggio alle 18 Francesco Bussetti, che ha letto il bando di sfida come fece nel 1969 in qualità di primo banditore della Corsa all’Anello.

L’Ente Corsa all’Anello, in occasione della 50esima edizione ha deciso di iniziare subito con un momento celebrativo, con un ritorno al passato, di grande suggestione. Oggi, la stessa voce della prima edizione, ha accompagnato gli spettatori nel Medioevo in un momento che come ogni anno attira in città centinaia di persone.

Dopo la lettura del bando sulla loggia di piazza dei Priori, i tre banditori a cavallo (Sergio Bruschini per Mezule, Ignazio Sarra per Fraporta e Yuri Nevi per Santa Maria) si sono recati per le vie cittadine, per dare l’inizio ufficiale ai festeggiamenti, in un altro momento emozionante per i contradaioli ma anche per i turisti.

Subito dopo hanno aperto come di consueto le osterie ed i forni e la città, illuminata dalle fiaccole, è stata catapultata nel 1371 dove rimarrà fino al 13 maggio, giorno dell’attesa gara equestre al San Girolamo.

Sono molte le mostre che caratterizzano la 50esima edizione della Corsa all’Anello. L’Ente Corsa ha dato anche quest’anno ampio spazio alla cornice culturale, con convegni, presentazioni di libri, concerti e spettacoli. Ed in questo ambito, grande valenza hanno le mostre, dislocate nel centro storico.

I visitatori possono fruire di diverse opportunità tra famosi artisti che hanno scelto Narni per esporre le proprie opere, passando per l’emozione delle mostre fotografiche dedicate alla 50esima edizione, con i volti di coloro che hanno vissuto la festa ed i momenti che l’hanno resa indimenticabile, fino ad arrivare agli abiti, alla storia ed alla fantasia. Con una novità riguardante il Bravio per il miglior terziere. Ecco tutte le mostre in programma.

“Borghi, piazze e luoghi della città”: dal 21 aprile al Museo Eroli. Mostra personale di pittura di Albertino Spina, a cura di Chiara Piantoni e dell’associazione culturale “Egg Mayo”. La mostra sarà visibile fino a domenica 13 maggio.

“Architettura della Chiesa di San Francesco”: dal 21 aprile al 20 maggio nella chiesa di San Francesco. Mostra a cura di  Sara Raimondi, Laura Terrone, Liana Traversi (facoltà di Architettura “La Sapienza”), con il contributo storico artistico dell’ ingegnere Giuseppe Fortunati.

“La forma dell’infinito”: dal 24 aprile al 20 maggio a Palazzo dei Priori, piano terra sala ex refettorio. Giampiero Malgioglio presenta i suoi monocromi, lavori selezionati negli ultimi tre anni di produzione, che segnano una svolta importante nella carriera ormai trentennale dell’artista, ricca di sperimentazioni e innovazioni, con opere entrate a far parte già di ambite collezioni internazionali Evento a cura di Lorenzo Barbaresi e Gianni Di Mattia.

“50 anni di emozioni…” : dal 24 aprile al 13 maggio in via Garibaldi. Mostra fotografica a cura dell’Ente Corsa all’Anello, in collaborazione con il Comune di Narni. La mostra ripercorrerà la festa dedicata a San Giovenale, a partire dal 1969 con emozionanti immagini.

“Tracce 2018 – XIII Edizione – Medioevo oggi”: dal 25 aprile al 13 maggio all’auditorium Mauro Bortolotti. Arte contemporanea, installazioni, pittura, fotografia, scultura, performance, convegni ed eventi vari promossi dal Comune di Narni e dall’Associazione Minerva MinervAArte. Direttore Artistico Mauro Pulcinella, curatrice Mariacristina Angeli.

“Madonne, Cavalieri et lo Popolo tucto. Mezule: 50 anni di storia e di emozioni”: dal 25 aprile al 13 maggio in via Pozzo della Comunità. Mostra storico – documentaria a cura del terziere di Mezule.

“Museo in Fabula”: dal 25 aprile al 13 maggio al Museo Eroli. Racconti fantastici e magiche leggende medievali son la mostra degli abiti di scena a cura de “La Compagnia de lo Grifone”.

In collaborazione con Sistema Museo.

“Beata Lucia da Narni – Iconografia e drammaturgia”: dal 28 aprile al 20 maggio al Museo Eroli. La mostra, ideata dalla Art Foundation di Narni, presenterà i risultati di una ricerca che individua il modello iconografico scelto dal cardinale Giuseppe Sacripante nel 1710 per la diffusione del culto, e documenta la promozione della fede attraverso opere di drammaturgia musicale.

“Bravio 2018”: inaugurazione domenica 29 aprile alle 18 a Palazzo dei Priori, sede dell’Ente Corsa all’Anello. La presentazione del Bravio 2018 dell’artista Barbara Lunetti, sarà a cura di Marco Bartolini. A partire da quest’anno il premio che verrò consegnato al miglior terziere verrà realizzato da un’artista e l’opera sarà descritta da un esperto. Una scelta fatta dall’Ente Corsa che ha deciso di introdurre la nuova formula in occasione della 50esima edizione.

“50 anni insieme”: fino a 10 maggio a Palazzo Fraporta, sala degli stendardi (Largo San Francesco). Esposizione degli abiti del terziere Fraporta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!