Corsa all'anello Narni, dopo il corteo oggi è il giorno della sfida tra terzieri - Tuttoggi.info

Corsa all’anello Narni, dopo il corteo oggi è il giorno della sfida tra terzieri

Redazione

Corsa all’anello Narni, dopo il corteo oggi è il giorno della sfida tra terzieri

Ecco i cavalieri in campo per Santa Maria, Fraporta e Mezule
Dom, 12/05/2019 - 10:43

Condividi su:


Successo di pubblico per il corteo storico che ieri sera (11 maggio) ha sfilato per il centro storico illuminato dal chiarore di centinaia di fiaccole con i suoi 600 figuranti in abito trecentesco. Secondo il dato fornito dal servizio sicurezza, circa 7mila spettatori hanno assistito all’attesa sfilata che ripropone il tessuto politico, sociale e religioso della Narni medievale, nelle aree predisposte. Tutto si è svolto senza problemi, grazie al piano di Safety applicato alla manifestazione che ha funzionato alla perfezione.

Anche quest’anno il corteo ha presentato la bella ed elegante madrina Sunna Neuféglise, attrice e modella olandese che aveva sfilato anche nell’edizione 2018 e che quest’anno ha rafforzato ancora di più il suo legame con Narni e con la Corsa all’Anello. Per lei, la costumista Isabella Cola aveva realizzato un abito nuovo, molto apprezzato.

E’giunta l’ora della grande “Sfida” che decreterà il vincitore della 51esima edizione della Corsa all’Anello. Oggi pomeriggio (12 maggio), alle 16, al nuovo Campo de li Giochi, dopo l’arrivo del corteo storico che partirà da piazza dei Priori alle 14,30, l’esibizione degli Sbandieratori Città di Narni, Compagnia Milites Gattamelata di Mezule e I Guardiani del Cervo di Roma, si terrà la Corsa all’Anello in cui si sfideranno fino all’ultimo anello i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria.

LA GARA – Nell’avvincente gara equestre i cavalieri si scontreranno in un duello diretto. La gara consiste nell’infilare con la lancia un anello sospeso su un braccio meccanico. La caratteristica della corsa è la velocità e la tecnica. Ciascun fantino di terziere deve battere quello dell’altro terziere sul tempo per arrivare prima ad infilare l’anello. Rapidità, buona mira e freddezza sono le armi vincenti del cavaliere che deve infilare l’anello di 10 cm di diametro al galoppo. Un dispositivo elettronico sgancia automaticamente l’anello avversario quando al terzo giro l’altro viene preso dal primo dei cavalieri che arriva sul porta anelli.

La gara si svolge su un tracciato ellissoidale dove ciascun fantino sfida gli altri con gare uno contro uno su tre giri e tre tornate. Ogni anello conquistato ha un punteggio, vince il terziere che al termine delle tornate ha totalizzato più punti. La gara si svolge in tre tornate, ognuna formata da tre gare dirette e decreterà il vincitore dell’anello che “ne vanterà gloria per l’anno intero”.

Nel 2018 è aggiudicato la vittoria il terziere di Santa Maria che nel suo bottino può contare ben 23 anelli d’argento vinti, seguita da Mezule con 17 anelli e da Fraporta con 9.

I CAVALIERI IN CAMPO – I responsabili della scuderia del terziere Mezule Simone Galletti e Federico Minestrini schiereranno in campo Mirko Concetti che correrà su Speak Indy, Ernesto Wilmi Santirosi che monterà Epesi Frasi e Tommaso Finestra che correrà su Amaldra. La riserva del terziere bianconero è Filippo Quadraccia che avrà a disposizione Lighted Place.

Il responsabile della scuderia di Santa Maria Diego Cipiccia (che è anche uno dei tre cavalieri del terziere arancioviola) correrà su Spirit of Fall e schiererà Tommaso Suadoni su Bell Exhibition e Marco Diafaldi su Regina Carolina . La riserva sarà Marco Bisonni che avrà a disposizione Dovadola.

I responsabili della scuderia del terziere Fraporta Edoardo Secondi e Federico Grillini metteranno in campo Luca Paterni su Receptivo, Gioele Bartolucci su A Tinte Forti e Mattia Zannori su Oro Y Plata. La riserva sarà Luca Chitarrini che avrà a disposizione Receptivo.

Gli scontri delle tornate verranno pubblicati oggi pomeriggio dopo il sorteggio che si terrà alle 18 alla Loggia degli Scolopi, sulla pagina facebook e sul sito ufficiale della Corsa all’Anello.

Al termine della Corsa all’Anello, allo stadio San Girolamo verrà consegnato il Bravio per il miglior terziere, dipinto dall’artista Franco Passalacqua. La Corsa all’Anello si concluderà domani sera alle 21.30 con la cerimonia di chiusura che prevede i fuochi d’artificio e la proiezione di un emozionante video sulla facciata del palazzo comunale.

GEMELLAGGIO CON OSILO – Stamattina nella sede dell’Associazione Corsa all’Anello è stato stipulato un gemellaggio tra il Comune di Narni ed il Comune di Osilo (Sassari) che come la nostra città, ha come giostra equestre, la Corsa all’Anello. Il sindaco di Narni Francesco De Rebotti ha firmato il gemellaggio, dopo uno scambio di doni, con il sindaco di Osilo Giovanni Ligios,. I sindaci si sono impegnati ad avviare un importante percorso di coordinamento tra le diverse amministrazioni civiche e le altre istituzioni, pubbliche e private, che in Italia conservano la tradizione delle giostre equestri e ne curano la tutela, organizzazione e promozione sia sotto il profilo storico e sociale, che sotto quelli culturale, turistico ed economico.

“I due Comuni – si legge nel gemellaggio – rappresentano l’espressione istituzionale di due antiche comunità, eredi di secolari tradizioni culturali e consuetudini popolari. Tra di esse, spicca per importanza sociale e come momento identitario la Corsa all’Anello, competizione equestre in cui, con specifiche caratteristiche e tradizioni peculiari, sono esaltati i valori dell’abilità, della forza, del coraggio e del sacrificio, condivisi dal cavaliere e dal suo cavallo e simboleggianti lo spirito della comunità che li esprimono e ne sono rappresentate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!