Corecom, Mario Capanna si dimette da Presidente / No all'accumulo dei vitalizi - Tuttoggi.info

Corecom, Mario Capanna si dimette da Presidente / No all’accumulo dei vitalizi

Redazione

Corecom, Mario Capanna si dimette da Presidente / No all’accumulo dei vitalizi

Costi della politica: un'indennità da 1.230 euro al mese, aggiunti al mensile da consigliere regionale e da parlamentare
Lun, 24/11/2014 - 14:46

Condividi su:


Mario Capanna si è dimesso stamani da presidente del Corecom dell’Umbria “per una legge regionale della Lombardia che vieta di cumulare i vitalizi percepiti come ex consigliere e parlamentare con le remunerazioni corrisposte da enti della pubblica amministrazione“: l’annuncio lo ha dato lo stesso ex leader storico del Sessantotto, in una conferenza stampa nella sede del consiglio regionale dell’Umbria.
Capanna, da quattro anni presidente del Comitato per le comunicazioni della Regione Umbria, “con un’indennità di 1.230 euro al mese“, ha tenuto a precisare, percepisce “2.300 euro mensili come ex consigliere regionale della Lombardia e 3.000 come ex parlamentare“.
La legge regionale in questione – ha sottolineato Capanna – approvata nell’ottobre scorso in Lombardia con il sostegno di praticamente tutti i partiti, non soltanto è fatta con i piedi, perchè confonde la ‘remunerazione’, che è tipica di chi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato, con l”indennità, che invece spetta a chi svolge un incarico a tempo, ma è anche grave perchè, come non era mai successo prima, va ad incidere sull’attività istituzionale di un’altra regione“. Capanna, riferendo che nelle sue stesse condizioni si trovano una ventina di ex consiglieri regionali della Lombardia, ha annunciato ricorso in tutte le sedi contro le disposizioni della legge lombarda, definendola “palesemente incostituzionale“.
Ho voluto dimettermi – ha sottolineato – intanto per dare la possibilità al consiglio regionale umbro di sostituirmi, e poi per compiere un gesto di pulizia in un Paese in cui non si dimette nessuno. Ora, da libero cittadino, sarò libero di compiere la mia battaglia contro la legge ingiusta della Regione Lombardia. Se poi l’Umbria, nelle persone della presidente della giunta, Catiuscia Marini, e del presidente del consiglio regionale, Eros Brega, vorranno reagire alla condizionante legge lombarda, lo decideranno loro“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!