Corciano, a breve i lavori per la nuova ricicleria di Ellera - Tuttoggi.info

Corciano, a breve i lavori per la nuova ricicleria di Ellera

Redazione

Corciano, a breve i lavori per la nuova ricicleria di Ellera

Tutto pronto prima dell'autunno | La struttura sorgerà a 500 metri dalla zona industriale
Mar, 29/03/2016 - 11:42

Condividi su:


La TSA ha acquisito il terreno ed a breve inizieranno i lavori, a partire dalla gara d’appalto, entro un paio di settimane, così da poter finire prima dell’autunno“. L’assessore all’ambiente del Comune di Corciano, Giuseppe Felici, dettaglia il proseguo dell’iter, annunciato ed avviato nei mesi scorsi, grazie al quale in tempi relativamente brevi sorgerà la nuova Ricicleria di Ellera. Dal sito occupato sotto la E45, la struttura verrà spostata di circa 500 metri, nella piccola zona industriale. “E’ un passo importante – prosegue Felici – perché il trasferimento permetterà di riorganizzare la raccolta di prossimità e di ridisegnare gli spazi su un luogo meno compresso di quello usato finora. La superficie era oramai del tutto insufficiente visto soprattutto il considerevole aumento della popolazione. Grazie al nuovo sito aumenterà l’efficienza e l’efficacia della raccolta differenziata, soprattutto diventerà possibile concentrarsi con maggiore cura nella raccolta di materiali i cui piccoli quantitativi nascondono la loro particolare nocività, con conseguenze importanti a livello ambientale, penso ad esempio agli oli vegetali che hanno un impatto mostruoso sui depuratori“. Tuttavia, ad arricchire di valore aggiunto l’area, l’installazione di una innovativa struttura a corredo. “La cosa ancora più importante – precisa l’assessore – è che la Ricicleria verrà affiancata dal primo Centro Riuso e Riparazione che permetterà d’intercettare cospicui flussi di materiali, peraltro difficilmente riutilizzabili con il riciclaggio, vedi ad esempio i mobili, costituiti sostanzialmente da beni usati ma non arrivati a fine vita e che potranno essere rimessi in circolo e riutilizzati, così come sono o con piccole riparazioni. Stiamo valutando le modalità di gestione del Centro, uno dei primi 10 in Italia, che resterà fisicamente separato dalla Ricicleria per non interferire sul piano legislativo. La pratica del riuso solo apparentemente è poco conosciuta. Con il diffondersi del bricolage e dell’hobbistica – conclude Felici – ci arrivano da più parti notizie di cittadini che ridanno vita agli oggetti e che già plaudono all’iniziativa”.

La cittadinanza accetta di buon grado l’iniziativa. Tra quanti hanno accolto con favore la nascita del Centro Riuso c’è la signora Evelina Giorgi che ammette “quando l’ho letto …. Accidenti! ho pensato, chi mi ha rubato l’idea? (ho pure i testimoni), visto però che la mia meravigliosa intuizione sta per essere realizzata, vorrei portare il mio piccolo contributo personale per far sapere quanto sia importante questo progetto. Circa due anni fa, in prossimità della Ricicleria, ho intercettato una sedia che stava per essere buttata. A saltare all’occhio, la seduta imbarcata, un’asta dello schienale mancante ed il colore, un magnifico grigiognolo tipico del legno vecchio. All’epoca stavo frequentando un corso di restauro ligneo, circostanza, questa, che mi ha facilitato. Quella sedia non era un pezzo d’antiquariato, ma un oggetto che le persone buttano via facilmente e che può ancora avere un’utilità. Pensai, non sarà antiquariato oggi ma se la salvo lo diventerà domani Così quell’oggetto sgangherato è stata recuperato dal suo infausto destino, per mostrarsi nuovamente in tutta la sua bellezza, rendendomi molto orgogliosa. Si tratta di una sedia originale degli Anni ‘30/’40, in bellissimo faggio, le gambe posteriori sono curvate a vapore come il bordo della seduta, davvero niente male. Sono convinta che il Centro di Riuso è fondamentale per la sua valenza sociale per educare le persone ad avere un approccio diverso rispetto all’idea di rifiuto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!