CONVEGNO PER IL VII CENTENARIO DELLA MORTE DI SANTA CHIARA DA MONTEFALCO - Tuttoggi.info

CONVEGNO PER IL VII CENTENARIO DELLA MORTE DI SANTA CHIARA DA MONTEFALCO

Redazione

CONVEGNO PER IL VII CENTENARIO DELLA MORTE DI SANTA CHIARA DA MONTEFALCO

Mer, 24/09/2008 - 12:59

Condividi su:


Domani, giovedì 25 settembre, alle ore 17.30, nella Chiesa del Monastero, in occasione del VII Centenario della morte di Chiara da Montefalco (1308-2008), inizierà un congresso internazionale che si svolgerà in tre giorni tra Montefalco e Spoleto.

L'evento è organizzato dalla Provincia Agostiniana Italiana e dal Monastero di Santa Chiara, in collaborazione con la Diocesi di Spoleto-Norcia, l'Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma e il Centro per l'Alto Medioevo di Spoleto.

Alle ore 17.30 avranno luogo i saluti delle autorità civili e religiose. Successivamente il professor Dario Vitali, docente presso la Pontificia Università Gregoriana, illustrerà ai presenti “Le ragioni storico-spirituali antiche e moderne di un congresso su Chiara da Montefalco. Dopo di lui prenderà la parola il professor Silvestro Nessi il cui compito è quello di mettere in evidenza “Le vicende del monastero agostiniano di Montefalco tra storia e spiritualità”.

Al termine delle due relazioni è prevista una visita guidata all'interno del monastero di Santa Chiara. Venerdì 26 settembre il seminario si trasferirà a Spoleto nel chiostro della chiesa agostiniana di S.Nicolò. Questo importante e dotto incontro terminerà, a Montefalco, sabato 27 settembre.

Alle ore 11, nella chiesa di S.Agostino, il professor Elvio Lunghi, della Università di Perugia, intratterrà il pubblico con una relazione che metterà in evidenza “Le immagini di Chiara, arte sacra in Valle Umbra, tra XIII e XIV secolo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!