Convegno Agriumbria, imprese agricole giovani + 54 unità nel 2017 in Umbria - Tuttoggi.info

Convegno Agriumbria, imprese agricole giovani + 54 unità nel 2017 in Umbria

Redazione

Convegno Agriumbria, imprese agricole giovani + 54 unità nel 2017 in Umbria

Il sistema imprenditoriale umbro a confronto: modelli, metodologie ed esperienze sulla gestione dei processi di continuità generazionale e trasmissione dell’impresa
Ven, 23/02/2018 - 16:01

Condividi su:


Indagare le modalità decisionali, i criteri organizzativi, e i processi di governo e controllo delle imprese agricole e agroalimentari a conduzione familiare.

Davanti ad una numerosa platea di manager e imprenditori umbri e di fuori regione, alla presenza delle istituzioni e degli studenti dell’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, si è svolto venerdì 23 febbraio il confronto sui modelli di gestione dell’impresa agricola familiare.

Ad aprire i lavori è stata la testimonianza preziosa e commossa di Lamberto Pettirossi, presidente Dondi Spa (leader nel settore della produzione di macchine agricole con un export in 105 Paesi), arrivato alla terza generazione all’interno dell’azienda, che ha ripercorso i passaggi fondamentali di una storia partita nel dopoguerra assemblando macchine agricole con residuati bellici e arrivata oggi sui mercati internazionali con macchine evolute.

Presente anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, che ha ribadito l’importanza di una sinergia tra i tre attori principali dell’agricoltura umbra: gli imprenditori, le istituzioni che dovono supportare i cambiamenti e le innovazioni e Agriumbria, vero momento e luogo di scambio e confronto, sempre più riconosciuto a livello nazionale.

Il convegno interattivo, promosso e organizzato da Agriumbria, dal titolo Impresa agricola, continuità e alleanza generazionale ha analizzato un tema poco trattato e molto spesso sottovalutato, che invece risulta fondamentale per garantire il successo e lo sviluppo negli anni delle imprese. In una regione e in un Paese dove 9 imprese su 10 sono a conduzione familiare il tema del ricambio generazionale può essere, se gestito, un’opportunità di crescita.

Come ha spiegato Lazzaro Bogliari: “Agriumbria, in occasione dei suoi 50 anni, inaugura in questo modo una nuova modalità di interazione con i suoi principali interlocutori, gli imprenditori agricoli, fornendo loro occasioni di crescita su problematiche e opportunità attuali che li interessano da vicino. La fiera, grazie anche alla collaborazione delle associazioni di categoria, va oltre la fiera e si propone come motore permanente di innovazione e sviluppo”.

Come ha spiegato Sergio Cimino, tra i relatori del convegno, esperto di family business e docente emerito di Strategia e organizzazione presso gli Atenei di Perugia e Siena: “Le imprese agricole a conduzione familiare, indipendentemente dalle dimensioni, sono caratterizzate da modalità organizzative e di controllo profondamente diversi dalle più grandi e strutturate imprese manageriali. Questa differenza non è un fattore neutro ed irrilevante ai fini della continuità e della trasmissione alle nuove generazioni, ma frequentemente rappresenta un motivo di successo o un freno allo sviluppo dell’impresa”.

In Italia 9 imprese se su 10 sono familiari, sviluppano l’80% del Pil, occupano oltre il 75% della forza lavoro: è una combinazione di numeri che non trova riscontro in nessun altro paese del mondo. Dunque, le sorti dell’impresa familiare condizionano, in positivo o in negativo, quelle dell’economia generale del nostro Paese più di quanto avvenga in qualsiasi altro contesto.

Al convegno promosso, in occasione del 50° anniversario della fiera nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione, in programma all’Umbriafiere di Bastia dal 6 al’8 aprile, è intervenuto Stefano Ansideri, Sindaco di Bastia Umbra. Molto importanti sono state le testimonianze di Daniele Grigi, Gruppo Grigi – Filiera Alimentare; Elena Tortoioli, presidente Giovani Impresa Coldiretti; Guido Gatti, presidente regionale Giovani Agricoltori Confagricoltura; Matteo Bartolini, già presidente Consiglio Europeo Giovani Agricoltori e presidente CIA Umbria.

DATI UMBRIA

In Umbria le imprese giovanili sono 7.166 pari all’8,9% del totale (contro il 9,8% in Italia e il 9,3% Centro Italia).

Di queste: le giovanili agricole sono 1.239 pari al 7,4% del totale agricole e al 17,3% del totale giovanili.

E’ interessante notare che – sempre in Umbria – mentre il totale di imprese giovanili diminuisce da 5 anni (circa 1500 in meno rispetto a 5 anni fa e circa 240 in meno rispetto allo scorso anno), l’andamento delle imprese giovanili agricole è in controtendenza (+54 rispetto allo scorso anno).

Dati Unioncamere 2017

Le società di capitali dei settori Feed (mangimistica) e Food sono in Umbria 257.

Fatturano 2,2 miliardi di euro. Hanno quasi 5.000 dipendenti

Dati estratti dai bilanci depositati a primavera 2017

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!