Convegno a Terni, "Doppiamente fragili, la violenza di genere verso le donne over 65" - Tuttoggi.info

Convegno a Terni, “Doppiamente fragili, la violenza di genere verso le donne over 65”

Redazione

Convegno a Terni, “Doppiamente fragili, la violenza di genere verso le donne over 65”

promosso dall'Azienda Usl Umbria 2 - Servizio Formazione, Comunicazione e Relazioni Esterne, Servizi Sociali e Servizio Qualità e accreditamento in collaborazione con l'Auser Umbria
Gio, 10/05/2018 - 11:38

Condividi su:


 La violenza di genere verso le donne over 65, conoscerla, riconoscerne i segnali, individuare le strade di intervento. Questo il tema del seminario dal titolo “Doppiamente fragili” promosso dall’Azienda Usl Umbria 2 – Servizio Formazione, Comunicazione e Relazioni Esterne, Servizi Sociali e Servizio Qualità e accreditamento in collaborazione con l’Auser Umbria (*), Associazione per l’invecchiamento attivo, in programma a Terni, nella sala del Camino del centro geriatrico “Le Grazie” giovedì 14 giugno dalle 9 alle 13.

Relatori e addetti ai lavori si confronteranno su diversi argomenti: dall’illustrazione del progetto “Doppiamente Fragili” con l’attivazione della linea telefonica di aiuto “Filo d’Argento” all”esperienza dell’Azienda Usl Umbria 2 nei territori per contrastare la violenza di genere.

Si passerà dall’analisi del fenomeno in Umbria alle strategie di prevenzione per riconoscere e interpretare i segnali di abuso e stimolare la narrazione approfondendo con psicologi ed esperti gli strumenti operativi di narrazione per un primo approccio alla vittima di violenza nonché gli aspetti giuridici del raccogliere il racconto di violenza con l’obiettivo di indirizzare l’operatore verso gli strumenti legali, sanitari e sociali più indicati.

Al seminario interverranno, tra gli altri, il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Imolo Fiaschini, la consigliera Auser, Associazione per l’Invecchiamento Attivo Franca Gasparri, Mara Gilioni, coordinatore Sociale Usl Umbria 2, Francesca Gori, dirigente del servizio Qualità e Accreditamento Usl Umbria 2, Giuliano Bussotti, ricercatore Auser, la psicologa e consigliera di Parità della Provincia di Terni Maria Teresa Di Lernia e Sara Pasquino, avvocato e consulente del Centro Antiviolenza di Perugia.

Il progetto è finanziato dal Fondo nazionale del Volontariato legge 266/1991 – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e prevede per i partecipanti l’attribuzione di crediti Ecm per le professioni sanitarie.

Programma dei lavori e modalità di iscrizione al seminario “Doppiamente fragili” ed informazioni utili e contatti sulle azioni di contrasto alla violenza di genere sono riportate nella home page del sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2.

(*) Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società.

Si propone di:

Contrastare ogni forma di esclusione sociale;

Migliorare la qualità della vita;

Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;

Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;

Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

La proposta associativa di Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

Auser non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!