Controlli della polizia a Perugia, 1 su 10 alla guida ubriaco o drogato - Tuttoggi.info

Controlli della polizia a Perugia, 1 su 10 alla guida ubriaco o drogato

Redazione

Controlli della polizia a Perugia, 1 su 10 alla guida ubriaco o drogato

Maxi controlli della polizia stradale nella notte tra sabato e domenica | Fermate 53 auto e 70 persone, 7 uomini positivi ad alcoltest o sotto l'effetto di stupefacenti
Lun, 16/04/2018 - 15:03

Condividi su:


Una persona su dieci alla guida ubriaco o drogato. È l’esito dei controlli effettuati nella notte tra sabato e domenica dalla polizia, che ha visto in campo 4 pattuglie della stradale con l’ausilio specialistico di personale Medico/Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato e l’intervento di unità della Questura di Perugia.

I controlli si sono svolti nell’ambito delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti che vedono coinvolti molti giovani, la Polizia di Stato con la Specialità polizia Stradale continua a realizzare mirati servizi nel territorio di Perugia, in zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni. Infatti l’obiettivo principale dei controlli è la prevenzione dell’incidentalità attraverso la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita.

Nel dettaglio sono stati complessivamente controllati 53 veicoli e 70 persone. Di queste 7 – tutti uomini – erano alla guida in stato di alterazione psicofisica: 5 positivi all’alcoltest, 1 sotto l’effetto di stupefacenti ed un altro sia di alcol che di droga. A seguito dell’attività svolta, per violazioni al Codice della Strada sono state ritirate 7 patenti e decurtati complessivamente 60 punti.

In particolare 4 delle persone alla guida ubriache hanno dai 28 ai 32 anni (uno di questi era positivo anche agli stupefacenti), un altro dai 23 ai 27 anni e l’ultimo oltre i 33 anni. Era invece neopatentato (18 – 22 anni) il ragazzo fermato alla guida sotto l’effetto di stupefacenti.

In merito a 6 conducenti, per avere superato i limiti di tasso alcolemico stabiliti dal Codice della Strada, si procederà, per 5 ad altrettante denunce in stato di libertà e per 1 a segnalazione al Prefetto di Perugia per i provvedimenti di competenza; analoga segnalazione alla Prefettura verrà fatta anche per i conducenti assuntori di sostanze stupefacenti per i quali si è in attesa di riscontro dal Centro Clinico Tossicologico forense della Polizia di Stato di Roma.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!