Contributo autonoma sistemazione, pagamenti per 412 famiglie di Spoleto - Tuttoggi.info

Contributo autonoma sistemazione, pagamenti per 412 famiglie di Spoleto

Sara Fratepietro

Contributo autonoma sistemazione, pagamenti per 412 famiglie di Spoleto

Polemiche per i ritardi, Comune di Spoleto spiega le procedure | Disagi per il guasto informatico dei giorni scorsi
Mer, 08/11/2017 - 13:08

Condividi su:


Sono in corso i pagamenti per il Contributo per l’autonoma sistemazione (Cas) per 412 famiglie di Spoleto sfollate in seguito alle scosse di terremoto dello scorso anno (quinta erogazione). Il Comune di Spoleto rassicura sull’erogazione delle due mensilità previste, quelle di agosto e settembre, dopo i malumori trapelati in questi giorni sui social network.

Qualche disagio e slittamento (seppur di appena pochissimi giorni) in realtà c’è stato, a causa del guasto al sistema informatico del Comune avvenuto qualche giorno fa (qui l’articolo). Il Comune di Spoleto ha nei giorni scorsi emanato due diverse determine per le liquidazioni del Cas al 30 settembre.

Il primo atto, datato 26 ottobre e pubblicato all’Albo pretorio il 31, riguarda 112 famiglie ammesse al contributo che arriva dalla protezione civile nazionale per gli sfollati post sisma del 2016; il secondo – datato 7 novembre e pubblicato oggi – riguarda altre 300 famiglie. Ma l’atto di liquidazione (che arriva dopo il riconoscimento dei fondi da parte della Regione) – spiegano dal Comune di Spoleto – non è sinonimo di pagamento. La procedura prevede poi infatti che la determina passi all’Ufficio ragioneria, che deve emettere i mandati di pagamento  alla Tesoreria comunale, la quale poi effettua i bonifici agli aventi diritto. Una procedura complessa, insomma, per la quale in generale possono occorrere alcuni giorni, fino ad oltre una settimana. A complicare in qualche modo la situazione negli ultimi giorni è stato appunto il problema informatico, oltre alla festività del 1 novembre. Anche se dopo una settimana dalla determina, i soldi erano in Tesoreria. Il mandato di pagamento, infatti, è stato effettuato ieri fanno sapere dal Comune. Ora quindi, in base ai tempi tecnici della banca, il Cas finirà nei conti corrente delle famiglie che ne hanno diritto.

Fino a qualche settimana fa erano 557 le domande pervenute al Comune di Spoleto per il contributo per l’autonoma sistemazione; a inizio ottobre per 55 nuclei è avvenuta la revoca perché non più aventi diritto, mentre su circa 90 la pratica è sospesa perché sono in corso delle verifiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!