Contributi acquisto prima casa, Giunta Regionale riassegna le risorse - Tuttoggi.info

Contributi acquisto prima casa, Giunta Regionale riassegna le risorse

Redazione

Contributi acquisto prima casa, Giunta Regionale riassegna le risorse

Assessore Chianella, “importante contributo per i nuclei familiari in difficoltà”
Ven, 23/12/2016 - 17:39

Condividi su:


La Giunta regionale dell’Umbria nel corso dell’ultima riunione, su iniziativa dell’assessore alle Politiche della casa, Giuseppe Chianella, ha effettuato una ricognizione sull’assegnazione dei contributi per l’acquisto della prima casa a favore di giovani coppie, nuclei familiari composti da una sola persona e monoparentali. Inoltre, è stato preso atto delle risorse a disposizione, circa 807 mila euro, che saranno utilizzate per finanziare il nuovo bando destinato ad incentivare l’acquisto della prima casa.

Con la delibera n. 822 del 18 luglio 2016 – ha spiegato l’assessore Chianella – sono stati approvati i criteri per l’emanazione di un bando per l’erogazione di contributi pubblici finalizzati a sostenere l’acquisto della prima casa a favore di giovani coppie, nuclei familiari composti da una sola persona e monoparentali, composti cioè   da un solo genitore e dai figli, minorenni o maggiorenni disabili. Iniziative analoghe – prosegue l’assessore – sono state attuate anche negli anni precedenti 2013, 2014 e 2015 e si sono rivelate di forte impatto sociale, in quanto la domanda pervenuta è stata consistente. In particolare, nel 2014 sono stati emanati tre bandi a favore delle tre  categorie individuate, mentre nel 2015 l’esperienza è stata ripetuta per i “single” e i nuclei monoparentali. I bandi – ha aggiunto – sono stati finanziati con risorse provenienti esclusivamente dal bilancio regionale, in quanto il settore delle politiche abitative da lungo tempo non beneficia più di finanziamenti statali”.

Complessivamente per i bandi emanati nel 2014 e 2015 sono pervenute 388 domande, di cui 255 ammesse in graduatoria definitiva, le domande finanziate sono state 206, 49 le rinunce o esclusioni, il totale dei contributi erogati è stato di oltre 5 milioni di euro.

Contemporaneamente ai bandi per l’acquisto della prima casa sono stati pubblicati altri 5 bandi per l’erogazione di contributi a favore di coloro che vivono in affitto ed hanno difficoltà a corrispondere il canone di locazione: “Sono sempre più numerose infatti – ha evidenziato l’assessore Chianella – le famiglie che, a causa delle difficoltà economiche, non solo non riescono ad accedere alla proprietà di un alloggio, ma non sono nemmeno in grado di sostenere l’onere di un affitto nel mercato privato delle locazioni. Lo dimostra il fatto che sono pervenute complessivamente 292 domande, di cui 79 sono state ammesse a finanziamento”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!