Contratto di Fiume interregionale per il Paglia, vertice ad Orvieto - Tuttoggi.info

Contratto di Fiume interregionale per il Paglia, vertice ad Orvieto

Redazione

Contratto di Fiume interregionale per il Paglia, vertice ad Orvieto

Il 2 maggio incontro dei Sindaci dei Comuni umbri, toscani e laziali del Bacino del Paglia
Dom, 29/04/2018 - 21:55

Condividi su:


Su invito del Sindaco, Giuseppe Germani, mercoledì 2 maggio presso il Comune di Orvieto, si terrà un incontro ristretto di carattere politico istituzionale tra i Sindaci del territorio Umbro, Toscano e Laziale del Bacino del Paglia, l’Autorità di Distretto Idrografico dell’Appennino Centrale, i Consorzi di Bonifica operanti su tale area e le tre Regioni per analizzare lo stato di attuazione del Contratto di Fiume per il Paglia – già avviato e che vede il Comune di Orvieto come Ente Capofila – in una prospettiva non solo Umbra ma interregionale.

“A seguito di quanto già effettuato con il Coordinamento Scientifico organizzativo di Alta Scuola ed il lavoro dei 4 Tavoli Tematici (Sicurezza Idraulica – idrogeologica: Endro Martini – Alta Scuola; Qualità ambientale: Filippo Belisario – WWF Orvieto; Sviluppo socio economico sostenibile: Luca Sabatini – Confindustria Umbria; Fruizione: Enrico Petrangeli – Paglia Bene Comune, n.d.r.), esposto nel secondo report intermedio approvato dal Consiglio Comunale il 15 febbraio scorso di quest’anno, il ‘Contratto di Fiume per il Paglia’ rappresenta oggi – afferma il Sindaco Germani – lo strumento cardine e strategico per il Bacino del Paglia, per la difesa di Roma dalle piene e per il miglioramento sia della qualità dell’ambiente che della  gestione delle risorse idriche a livello locale”.

“Vedo il Contratto di Fiume per il Paglia – continua Germani – come un contenitore capace di copianificare, coprogettare e sviluppare soluzioni condivise di interesse comune per tutto il nostro territorio, superando limiti e confini amministrativi e ideologici che non hanno più ragione di esistere”.

“Per questo dopo l’incontro del 2 maggio – conclude il Sindaco – ho convocato per martedì 8 maggio, sempre in Comune, il Coordinamento generale e i coordinatori dei 4 Tavoli Tematici. Successivamente convocherò un incontro con tutti gli stakeholder privati e il mondo dell’associazionismo del bacino del Paglia, che hanno già aderito o che vorranno aderire al Contratto di Fiume.

Sono certo che, in questo contesto e in questa prospettiva interregionale, il Contratto di Fiume per il Paglia andrà a costituire un esempio pilota per tutto il Paese”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!