CONTO ALLA ROVESCIA PER "CINEMA &/è LAVORO". ATTESI MARGHERITA BUY E GABRIELE SALVATORES (Foto) - Tuttoggi.info

CONTO ALLA ROVESCIA PER “CINEMA &/è LAVORO”. ATTESI MARGHERITA BUY E GABRIELE SALVATORES (Foto)

Redazione

CONTO ALLA ROVESCIA PER “CINEMA &/è LAVORO”. ATTESI MARGHERITA BUY E GABRIELE SALVATORES (Foto)

Mer, 08/10/2008 - 21:42

Condividi su:


Margherita Buy, Gabriele Salvatores, Monica Guerritore: sono questi alcuni dei protagonisti del festival “Cinema &/è lavoro”, giunto alla sesta edizione e che si svolgerà a Terni dal 14 al 18 ottobre. L'appuntamento è stato presentato questa mattina a Palazzo Spada alla presenza del sindaco Paolo Raffaelli e del direttore artistico della rassegna, Steve Della Casa. I film e le iniziative collaterali, è stato detto durante la conferenza stampa, avranno come motivo conduttore il mondo del lavoro e la sicurezza. Gli incidenti sul lavoro, quindi, al centro del festival, nel corso del quale troverà spazio anche un convegno sulla tragedia alla Thyssen Krupp di Torino.

L'EVENTO – “Cinema &/è lavoro – spiega il direttore artistico – è un abbinamento che trae origine da due forti motivi di interesse. Il lavoro, come è noto, è uno dei problemi principali per la società attuale. Il lavoro non è solo il posto di lavoro, ma anche la qualità, la socialità, lo scopo, la sicurezza. Come ha più volte ricordato il Presidente della Repubblica Napolitano, – ribadisce Della Casa – è la vera emergenza nell'Italia di oggi. Il cinema è l'arte di questo secolo, è il modo con il quale la società industriale e post-industriale ha raccontato se stessa. E' lo specchio fedele di tutte le trasformazioni sociali che hanno cambiato il volto della nostra civiltà”. Sottolinea quindi che è l'unica manifestazione a legare queste due istanze, che vede insieme “attori, attrici, registi, produttori, giornalisti, alcuni famosi, altri no, ma tutti bene inseriti all'interno di questo abbinamento”. “Tutti concorrono non per un premio, ma per dimostrare che cinema e lavoro sono due concetti che possono essere coniugati insieme. Anzi: devono essere coniugati insieme. E questo perché, con grande passione a nostra volta, – conclude Steve Della Casa – abbiamo cercato con costanza e con fermezza di mantenere il carattere di festa che un festival deve avere, senza perdere niente del rigore che è necessario per trattare un tema importante”.

(pubblicato alle 23.58)

LA SICUREZZA SUL LAVORO – Cinema &/è lavoro prenderà il via martedì prossimo con una giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro. Alle ore 17 a Palazzo Primavera il Comune di Terni, Cinema &/è Lavoro ed Anmil promuovono un incontro teso a sottolineare il ruolo della comunicazione (dal cinema di denuncia alle campagne istituzionali) per creare una coscienza diffusa dell'importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro e rendere tutti consapevoli che lavorare in modo sicuro è un diritto inviolabile della persona. All'incontro partecipano Paolo Raffaelli (Sindaco di Terni), Damiano Stufara (Assessore politiche sociali Regione Umbria), Giuseppe Castronovo (Presidente Consiglio Comunale di Torino), Pietro Mercandelli (Presidente ANMIL), Giuseppe Colleoni (Vicepresidente nazionale ANCE), Marco Stancati (Direzione centrale comunicazione INAIL), Nazzareno Mollicone (Segretario Confederale UGL), Paola Agnello Modica (Segretario Confederale UGL), Stefano Della Casa (Direttore artistico di Cinema &/è lavoro), Paolo Berizzi (giornalista de “La Repubblica” e autore del volume “Morte a 3 euro), Santo Della Volpe (caporedattore del TG3) e Monica Repetto (regista di Operai e ThyssenKrupp Blues). Concluderà Pasquale Viespoli (Sottosegretario di stato al lavoro, alla salute e alle politiche sociali) e coordinerà Stefano Bufi (Presidente del Consiglio Comunale di Terni). Alle ore 21.15 presso il Cinema Fedora fa tappa al festival la Carovana per il lavoro sicuro promossa da Articolo 21 e Cesare Damiano. Viene proiettato “La fabbrica dei tedeschi” di Mimmo Calopresti con l'intervento di Monica Guerritore, Cesare Damiano e Giuseppe Giulietti. Il tema della sicurezza attraverserà tutte le giornate del festival con la proiezione dei cortometraggi vincitori del concorso Corto/Sicuro dell'ANMIL e di alcuni documentari italiani che dimostrano quanto questa tematica sia vicina alla sensibilità di autori e filmakers di diverse generazioni: “Morire di lavoro” di Daniele Segre (2008), “Dallo zolfo al carbone” di Luca Vullo (2007), “Arrivederci a Taranto” di Roberto Paolini e Paola Podenziani (2007), “Arrakis” di Andrea Di Nardo (2008), “Italy Paradis” di Veronica Suriano (2007), “A' Flobert” di Maurizio Gibertini (2007).

I GIOVANI E “CARO PARLAMENTO” – Protagonisti della giornata del 15 ottobre le giovani generazioni ed il loro rapporto con il lavoro e quindi con il futuro. Ma anche con i sogni e con la Costituzione della Repubblica, fondata sul lavoro. Senza giudicare ma con la radicale scelta di lasciar soltanto parlare, Giacomo Faenza in “Caro Parlamento”, che il festival presenta in anteprima assoluta, pone queste domande a 158 giovani di tutta Italia, lavoratori o disoccupati che raccontano con intelligenza, ironia e disincanto storie di ordinario precariato e la quotidiana percezione della lontananza dalla classe dirigente del nostro Paese. Alcuni di questi ragazzi saranno i protagonisti della serata di mercoledì 15 ottobre, alle ore 21.15, presso il Cinema Fedora in un'ideale prosecuzione del film con l'aiuto di una grande giornalista, Ludina Barzini, e, come in una sorta di controcanto, con il commento delle parole e delle canzoni sul precariato di Roberto Freak Antoni, mitico leader degli Skiantos.

I GRANDI PROTAGONISTI – Un regista capace di legare il proprio nome ad una visione del mondo, ad uno sguardo, unico ed inimitabile, sull'uomo e sulla società, ad un modo di narrare che attraversa i generi cinematografici e un'attrice che illumina il cinema italiano prestando alle figure femminili che interpreta i suoi occhi, la sua voce, la sua moderna inquietudine e la sua audace fragilità, passando dal dramma alla commedia con verità e naturalezza.Gabriele Salvatores e Margherita Buy sono i protagonisti dell'edizione 2008 di Cinema &/è Lavoro. Al regista premio Oscar di “Mediterraneo”, “Sud”, “Nirvana”, “Io non ho paura”, “Quo vadis baby?” verrà consegnato il premio per il lavoro nel cinema giovedì 16 ottobre alle ore 21.15 presso il Cinema Fedora in una serata omaggio in cui si racconterà anche con alcune scene dei suoi film una carriera straordinaria ed il sodalizio con Maurizio Totti nella Colorado Film.L'incontro con Margherita Buy sabato 18 ottobre alle ore 21.15 presso il Cinema Fedora è la nuova tappa del viaggio del festival intorno al mestiere dell'attore, viaggio che vede quest'anno protagonisti i film ed i racconti di una delle attrici più amate del cinema italiano.

CRUDE OIL – Una vera e propria maratona, una sfida affascinante per tutti gli amanti del cinema. Crude Oil, presentato in anteprima italiana dopo la proiezione al festival di Rotterdam, sono 840 straordinari minuti di cinema: 14 ipnotiche ore per uno sguardo di straordinaria intensità sulla Cina contemporanea. Il regista Wang Bing si è diretto verso l'altopiano del Gobi per mostrare quanto la Cina abbia oggi bisogno di petrolio. E quanto duramente si debba lavorare per ottenerlo. E' tornato con il mal di montagna e con centinaia di ore di girato.Girato in condizioni climatiche estreme, Crude Oil racconta una giornata di lavoro nell'industria estrattiva del petrolio, seguendo i lavoratori anche nelle mense, mentre giocano a carte o parlano di donne.Dal 15 al 18 ottobre il film verrà presentato in una sala dedicata al piano terra di Palazzo Primavera in quattro parti, della durata di circa tre ore e mezzo ciascuna. Ogni parte sarà proiettata dalle 9.30 alle 13 con replica nello stesso pomeriggio dalle 16 alle 19.30.

BORIS 2 – Dopo il successo di pubblico e di critica che l'ha definita “un modello di riferimento se si vuole pensare in grande”, Boris, la serie televisiva prodotta da Wilder per Fox Channels Italy, torna protagonista al Festival di Terni dal 14 al 18 Ottobre. Un appuntamento davvero imperdibile in cui sarà proiettato il backstage inedito della seconda serie andata in onda su FOX (canale 110 di SKY).Reduce dai successi ottenuti al Roma Fiction Fest 2008 con ben 4 riconoscimenti, Boris è ancora al centro dell'attenzione. Questa volta, a Terni, dove per l'occasione saranno presenti l'attore Pietro Sermonti (noto al grande pubblico per la serie “Medico in Famiglia”), Francesco Pannofino (uno dei doppiatori cinematografici più noti ed apprezzati in Italia: ha prestato la sua voce a molti attori tra cui Tom Hanks, Benicio Del Toro, Kiefer Sutherland, Denzel Washington e George Clooney), Cateriana Guzzanti (Pippo Chennedy Show e L'Ottavo Nano), Eugenia Costantini (Manuale d'amore 1 e 2), Alessandro Tiberi (L'amore non basta) insieme ai tre registi e sceneggiatori Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre.

IL CONCORSO – Anche quest'anno il festival ha indetto il concorso on line My job per filmati di qualsiasi genere (fiction, documentari, animazione, reportage…) della durata massima di cinque minuti, girati con ogni tecnologia e su qualsiasi supporto per raccontare il lavoro proprio o altrui. Tutti i video sono visibili sul portale www.cinemaelavoro.com e gli utenti del sito potranno votarli fino al 10 ottobre. Il filmato che avrà raggiunto il maggior numero di voti riceverà un premio di 1000 euro. Un altro premio di pari importo sarà assegnato da una giuria composta da Francesco Bono (docente di Storia e Critica del Cinema alla Facolta di Scienze della Formazione dell'Università di Perugia) Fabrizio Accatino (curatore della trasmissione “La 25esima Ora”, in onda su LA7) e Alessandra Lera (produttore esecutivo Magnolia).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!