Consiglio Spoleto, M5S Bassetti propone di "giustificare le assenze per maternità” - Tuttoggi.info

Consiglio Spoleto, M5S Bassetti propone di “giustificare le assenze per maternità”

Redazione

Consiglio Spoleto, M5S Bassetti propone di “giustificare le assenze per maternità”

La richiesta è quella di una modifica del regolamento del consiglio comunale sul diritto alla maternità
Dom, 07/01/2018 - 14:38

Condividi su:


“Di recente ho subito un attacco personale che forse non è mai toccato a nessuno, riguardo le mie assenze nelle varie riunioni relative all’attività del Consiglio Comunale” è quanto denunciato dalla portavoce del M5S di Spoleto, Elisa Bassetti. La pentastellata, da poco diventata mamma, come unica Consigliera 5 Stelle eletta e quindi impossibilitata anche a delegare, era stata accusata per le numerose assenze in consiglio comunale, ma che erano riconducibili proprio   perchè impegnata nel ‘nuovo’ ruolo di genitrice. I fatti risalgono al 2016, quando il presidente del consiglio comunale Panfili, aveva fatto una ricerca sulle assenze in Consiglio.

Per agevolare la possibilità da parte delle donne di conciliare questo ruolo con l’impegno politico, la consigliera, lo scorso 18 dicembre, ha depositato una proposta di modifica al regolamento comunale.

“Ho cercato il termine “maternità” nei testi che regolano il Consiglio Comunalespiega la Bassettima non c’è nulla che avalli questo diritto che invece è posto tra i principi fondamentali dello Statuto del nostro Comune. chiedendo di inserire all’interno dell’art.33 il seguente comma 2-bis “Sono giustificate le assenze dei Consiglieri per maternità” e l’ho sottoposta all’attenzione del Vicesindaco Bececco, della dirigente al sociale Bugiantelli, del Presidente del Consiglio Giampiero Panfili e del Consiglio Comunale tutto.
Inserire questo vocabolo è il modo migliore per dare un esito costruttivo a quello che mi è successo, che possa quindi diventare patrimonio di quelle donne che in futuro vorranno mettersi al servizio dei propri concittadini come Consigliere Comunali. Cinque anni di mandato per una donna possono essere un’eternità – conclude – Voglio quindi lasciare qualcosa della mia esperienza di semplice cittadina nelle Istituzioni, per il futuro della politica spoletina”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!