Consigliere insulta giornalista, Ordine Giornalisti e Asu "Parte civile" - Tuttoggi.info

Consigliere insulta giornalista, Ordine Giornalisti e Asu “Parte civile”

Redazione

Consigliere insulta giornalista, Ordine Giornalisti e Asu “Parte civile”

Conticelli: "L'Ordine dei Giornalisti non intende più tollerare che un cronista impegnato nel proprio mestiere venga fatto oggetto di espressioni e gesti irriguardosi"
Mer, 11/04/2018 - 14:18

Condividi su:


L’Ordine dei Giornali dell’Umbria e l’Associazione Stampa Umbra prendono le difese della giornalista spoletina Chiara Fabrizi, aggredita verbalmente nell’aula del consiglio comunale di Spoleto dal consigliere comunale del Pd Paolo Martellini. OdG e Asu si dicono pronti a costituirsi parte civile, qualora fossero avviate azioni giudiziarie, per questa vicenda.

Di seguito la nota dei due organismi di categoria.

“A fronte dell’aggressione verbale patita dalla collega Chiara Fabrizi in occasione di una recente seduta del Consiglio comunale di Spoleto, il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e l’Associazione Stampa Umbra hanno avviato un’istruttoria formale volta ad acquisire elementi utili per una corretta valutazione della dinamica dell’accaduto.

Al termine di tale impegno istruttorio, ascoltate le testimonianze e valutati gli atti, Ordine e Asu hanno espresso all’unanimità la volontà di sostenere la collega in tutte le sedi opportune, anche costituendosi parte civile in una eventuale richiesta di tutela giudiziale da parte di quest’ultima. La decisione scaturisce dalla necessità di garantire ai colleghi giornalisti umbri la piena serenità nello svolgimento del proprio impegno quotidiano, serenità minata da espressioni verbali non comprovate, e in taluni casi da vere e proprie minacce, che scaturiscono anche da rappresentanti politici e uomini delle istituzioni. Spiace dover sottolineare come questi ultimi, nelle circostanze  in cui vicende del genere si verificano a danno di cronisti impegnati nella professione dell’informare, vengano meno al proprio dovere di figure istituzionali espressione della volontà popolare”.

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli (nella foto), dichiara: “L’immotivata aggressione alla collega Fabrizi fornisce solo l’ultimo spaccato, assai grave, di un rapporto complesso, quello tra cronisti e figure politiche, che in Umbria di tanto in tanto dà vita a episodi spiacevoli e censurabili. L’Ordine dei Giornalisti non intende più tollerare che un cronista impegnato nel proprio mestiere venga fatto oggetto di espressioni e gesti irriguardosi, e in ogni eventuale altra circostanza del genere avvierà le proprie azioni a tutela del singolo operatore dell’informazione e della professione giornalistica nella sua totalità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!