Il Coni a Spoleto60, debutta la 'generazione di fenomeni' di volley e tiro a volo - Tuttoggi.info

Il Coni a Spoleto60, debutta la ‘generazione di fenomeni’ di volley e tiro a volo

Redazione

Il Coni a Spoleto60, debutta la ‘generazione di fenomeni’ di volley e tiro a volo

Sabato 8 luglio al Chiostro di San Nicolò il 2° appuntamento delle 'Conversazioni di Sport'
Gio, 06/07/2017 - 15:00

Condividi su:


Al Festival di Spoleto debutta “La generazione di fenomeni”. È in programma sabato 8 luglio (ore 21.00), il secondo appuntamento delle “Conversazioni di Sport”, dedicato, questa volta, ai campioni azzurri della pallavolo e del tiro a volo.

Sul palco del Chiostro di San Nicolò – che sabato scorso ha visto le Farfalle della ginnastica raccontare al giornalista Italo Cucci la loro esperienza olimpica -, salirà Lorenzo Bernardi, attuale tecnico della Sir Perugia, eletto “miglior giocatore di pallavolo del XX secolo” come simbolo di quella Nazionale che negli anni ’90 dominò a livello internazionale. L’azzurro, argento ad Atlanta ’96, sarà intervistato dallo scrittore e giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni. A condividere la scena con lui sarà il Presidente della FITAV, Luciano Rossi, che, con alcuni campioni del tiro a volo, racconterà lo sviluppo di uno sport in cui l’Italia è leader mondiale, come confermato dalla ‘pioggia’ di medaglie conquistate a Rio 2016. In platea annunciati il ds della Monini Marconi Volley Spoleto, Niccolò Lattanzi e il Vice Presidente della Tuum Perugia Volley, Antonio Bartoccini.

Si rafforza così il binomio tra lo sport e Spoleto, con “il CONI per il Festival” che porta nella 60esima edizione del Festival dei 2 Mondi le eccellenze dello sport italiano e della cultura sportiva.

Il terzo e ultimo appuntamento festivaliero si terrà invece sabato 15 luglio (ore 19.30), quando, alla presenza del Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini, lo scrittore Gianrico Carofiglio guiderà gli spettatori nella ‘Nobile Arte’ de “L’ultima ripresa”, attraverso i ricordi di pugili come l’olimpionico e umbro d’adozione, Roberto Cammarelle, oro a Pechino 2008, argento a Londra 2012 e bronzo ad Atene 2004, Alessia Mesiano, campionessa mondiale 2016, e Nino Benvenuti, oro a Roma ’60 e ispiratore di diverse generazioni di boxer che ancora oggi preparano il sogno olimpico nel centro federale di Assisi.

Il CONI è presente a Spoleto anche con la mostra sulle Fiaccole Olimpiche, inaugurata sabato scorso dal Sindaco di Spoleto, Fabrizio Caldarelli, dalla Presidente del Consiglio Regionale, Donatella Porzi, dal Presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza e dal Direttore della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti, alla presenza delle autorità politiche e sportive locali. Le torce – esposte assieme alle divise delle spedizioni azzurre, ai francobolli, alle locandine delle varie edizioni olimpiche e a una mostra sulla Scuola dello Sport del CONI, punto di riferimento della cultura sportiva italiana – brilleranno al Chiostro fino al 16 luglio, quando calerà il sipario su un’edizione del Festival speciale, anche per lo sguardo rivolto al mondo dello sport.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!