Congresso Cisal, Vincenzo Filice è il nuovo Segretario Generale di Perugia - Tuttoggi.info

Congresso Cisal, Vincenzo Filice è il nuovo Segretario Generale di Perugia

Redazione

Congresso Cisal, Vincenzo Filice è il nuovo Segretario Generale di Perugia

Filice, "Lavorerò fin da subito per meritare di essere considerato il segretario generale di tutti”
Dom, 21/12/2014 - 18:45

Condividi su:


Si è concluso venerdì sera 19 dicembre,  il Congresso provinciale della CISAL: Vincenzo FILICE, trentacinque anni, Vigile del Fuoco, sposato e padre di quattro figli, segretario regionale della CISAL è stato eletto all’unanimità Segretario provinciale della CISAL di Perugia.
“Ritengo doveroso ringraziare Elena TIRACORRENDO – confermata Segretaria Regionale della Cisal Umbria – per il lavoro svolto: l’esperienza con lei è stata per me formativa e molto significativa. “Ringrazio i delegati perla fiducia accordatami – ha proseguito FILICE – continueremo a parlare con i lavoratori, ad assumere tutte le problematiche presenti sul territorio portando il sindacato sui luoghi di lavoro e facendo sentire il nostro calore. Il compito è gravoso in un momento così particolare. Sento tutto l’onore e l’onere di rappresentare i nostri circa 4000 iscritti, che abbracciano mondi diversi e importantissimi, del settore pubblico e privato: INPS, INAIL, sanità, terziario, chimici, metalmeccanici, edili, Università, Scuola, Regioni e Autonomie locali, Postelegrafonici, Trasporto Pubblico locale, Energia, Gas e Acqua, Comunicazioni fino ai servizi di CAF, PATRONATO, e al servizio legale gratuito che contribuiscono a rendere la CISAL una importante realtà sindacale in continua espansione.
“Questo impegnativo mandato – continua il nuovo segretario generale FILICE – dovrà dare seguito a quanto stabilito in sede congressuale, a partire dall’organizzazione delle elezioni per i rinnovi delle RSU nelle aziende del territorio previsti per il 3 – 5 marzo p.v.”.
Ma il primo impegno espresso immediatamente dopo l’annuncio della nomina è tutto interno: “Lavorerò fin da subito per meritare di essere considerato il segretario generale di tutti”, un obiettivo assolutamente strategico per la storia e le caratteristiche di un sindacato autonomo come la CISAL. Mi ritengo fortunato di essere stato eletto rappresentante di un gruppo eterogeneo di persone capaci, intelligenti e desiderose di difendere i diritti dei Lavoratori e dei piu’ deboli.

Il nuovo segretario provinciale CISAL ha sottolineatole difficoltà che sta vivendo il mondo del sindacato: «Nelle piccole aziende è molto difficile far capire il concetto di sindacato, ma abbiamo il dovere di costruirlo, dobbiamo costruire la contrattazione aziendale. La rappresentanza non si cala dall’alto, a differenza di altri. Tre sono le parole fondamentali: la rappresentanza, la contrattazione e soprattutto l’autonomia dalla politica. Noi non abbiamo etichette ma siamo a difesa del posto di lavoro. Un tema particolarmente caro alla Confederazione : “ ….un valore che non rinnegheremo mai. L’autonomia”. Per la CISAL l’autonomia rappresenta, in primo luogo, la capacità di scegliere in piena indipendenza i propri orientamenti e regole di comportamento. Il concetto d’autonomia sindacale rappresenta il punto sul quale la stessa CISAL si è maggiormente qualificata nel realizzare un sindacato nuovo e dinamico.
Sono queste le ragioni, confermate dalle numerose adesioni e dai tanti giudizi positivi espressi dagli iscritti che hanno spinto il Congresso dell’Unione di Perugia a ribadire la positività di una scelta che ormai appartiene alla storia della CISAL, quella di difendere e di “Conservare – conclude FILICE – il Valore dell’Autonomia “.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!