Confartigianato, subito più credito a piccole e medie imprese - Tuttoggi.info

Confartigianato, subito più credito a piccole e medie imprese

Redazione

Confartigianato, subito più credito a piccole e medie imprese

Gio, 18/04/2013 - 10:20

Condividi su:


“Dopo aver ascoltato nei giorni scorsi le parole del Presidente della BCE – Mario Draghi – ritengo immediatamente necessario l’ intervento del Governo nei confronti della Banca Centrale Europea per dare alle banche speciali finanziamenti destinati al credito alle imprese”.

Così si esprime il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi, in merito alla necessità di ripristinare la competitività e assicurare credito e liquidità alle micro e piccole e medie imprese che – come ha sottolineato lo stesso Draghi – soffrono più delle grandi aziende che hanno più facile accesso ai mercati dei capitali e sono meno dipendenti dal sistema bancario.
“La necessità di un intervento mirato alle micro e piccole e medie imprese – sottolinea ancora Gauzzi – è confermato dal fatto che abbiamo il denaro più costoso d’Europa. Il tasso di interesse pagato dalle nostre imprese è di quasi un punto superiore alla media europea, mentre lo spread con la Germania arriva a 148 punti base. E così, nell’ultimo anno, alle nostre imprese il credito è costato milioni di euro in più rispetto agli imprenditori tedeschi. Quel che è più grave è che, a causa della crisi, le micro e piccole imprese devono ricorrere al finanziamento in banca per pagare le tasse e per compensare i mancati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione e di altre aziende. I problemi di liquidità degli imprenditori devono essere affrontati con uno sforzo comune straordinario e un impegno responsabile da parte del sistema bancario. Il credito è il carburante indispensabile per rimettere in moto l’economia e ridare slancio e fiducia ai nostri imprenditori. Per scaricare le tensioni creditizie delle piccole imprese, occorre anche risolvere subito il gravissimo problema dei ritardi di pagamento della Pubblica amministrazione nei confronti delle imprese con la compensazione secca, diretta e universale tra i debiti della Pa verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese verso lo Stato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!