CONFARTIGIANATO: IL BONUS ENERGIA FA BENE ALL'ECONOMIA, ALL'OCCUPAZIONE E ALL'AMBIENTE. - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: IL BONUS ENERGIA FA BENE ALL'ECONOMIA, ALL'OCCUPAZIONE E ALL'AMBIENTE.

Redazione

CONFARTIGIANATO: IL BONUS ENERGIA FA BENE ALL'ECONOMIA, ALL'OCCUPAZIONE E ALL'AMBIENTE.

Lun, 15/12/2008 - 18:59

Condividi su:


Più imprese ed occupati, più risparmio energetico. Meno abusivismo e meno inquinamento. Sono questi, in sintesi, alcuni effetti prodotti dagli incentivi fiscali per interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio. II Presidente di Confartigianato Imprese Perugia e il Segretario Stelvio Gauzzi, ritengono che vi siano 10 ottime ragioni per ripristinare la norma che prevede agevolazioni del 55% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. “Si tratta – sottolineano Nocetti e Gauzzi – di uno dei pochi provvedimenti a carattere strutturale che va mantenuto soprattutto in questa fase di crisi”.

INVESTIMENTI SOSTENUTI

1) Gli incentivi hanno generato, in 2 anni, tantissime domande che hanno prodotto un volume considerevole di investimenti in ristrutturazioni ed isolamento di edifici, in installazione di pannelli solari, di caldaie a condensazione e di impianti a maggiore efficienza.

2) PIU' VALORE A UN SETTORE CHIAVE DELL'ECONOMIA

Il settore del 'sistema casa' coinvolto dalle politiche per l'efficienza energetica comprende tantissime imprese, di cui il 98,4% occupano meno di 20 addetti.

3. UNA SPINTA ALL'OCCUPAZIONE

Nel decennio 1998-2007, in cui era vigente l'incentivo del 36% per le ristrutturazioni degli immobili, l'occupazione nel comparto costruzioni (edilizia e installazioni impianti) è cresciuta con un incremento del 29,5%, a fronte di una crescita del 12,9% negli altri settori dell'economia (agricoltura, manifatturiero e servizi).

4. SENZA BONUS ENERGIA, FORTI RISCHI PER L'OCCUPAZIONE

La mancata conferma dell'incentivazione del 55% impedirebbe gli interventi di riqualificazione, con il rischio di provocare la perdita del posto di lavoro per parecchi addetti del comparto.

5. UN SUCCESSO NEL LUNGO PERIODO

Tra il 1998 e il 2007 sono state effettuate numerose richieste di agevolazione per le ristrutturazioni in edilizia, L'utilizzo degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni ha visto nel primo periodo di applicazione 1998-2002 un trend di costante crescita, cui è seguita una flessione nel 2003 recuperata nel 2006. Le ristrutturazioni in edilizia hanno raggiunto il massimo nel 2007, anno del boom di richieste di agevolazioni dopo 10 anni dall'introduzione.

6. UN'ARMA CONTRO L'ABUSIVISMO

Il meccanismo del contrasto di interessi connesso agli incentivi fiscali per le ristrutturazioni frena il fenomeno dell'abusivismo nel settore costruzioni dove gli operatori irregolari che fanno concorrenza sleale agli imprenditori sono innumerevoli.

7. STRUMENTO CONTRO L'INQUINAMENTO DA CO2

In Italia il 12,2% delle emissioni in atmosfera, pari a 62 milioni di tonnellate di CO2, provengono dal riscaldamento delle abitazioni. Tra il 1995 e il 2005 le emissioni da riscaldamento delle abitazioni sono cresciute del 15,8%, ad un tasso superiore a quello delle emissioni globali, salite dell'11,7% nello stesso periodo.

8. ANTIDOTO AL CALO DI PRODUZIONE NEI SETTORI DEL SISTEMA CASA

Gli incentivi servono a risollevare le sorti del settore costruzioni dove l'indice della produzione ha segnato, nel terzo trimestre del 2008, una diminuzione del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2007. Critica la situazione anche nei settori che ricomprendono la filiera interessata dagli incentivi: nei primi 10 mesi del 2008, rispetto allo stesso periodo del 2007, la produzione del settore del legno e prodotti in legno è scesa del 9%, quella della lavorazione di piastrelle, mattoni, vetro, ecc. del 6,1%, quella dei prodotti in metallo è scesa del 3,8% e quella della produzione di macchine e apparecchi meccanici segna – 0,7%.

9. LA STRADA GIUSTA PER RIDURRE IL GAP CON L'UE SU POLITICHE ABITATIVE

Gli incentivi servono a recuperare terreno rispetto all'Europa sul fronte della spesa per le politiche abitative. Gli investimenti delle aziende di servizio pubblico locali nell'edilizia residenziale pubblica sono crollati tra il 2003 e il 2007 del 21,1%, mentre negli altri settori i servizi pubblici locali hanno accresciuto gli investimenti del 55,5%.

La mancata incentivazione della spesa privata di riqualificazione delle abitazioni si somma alla più bassa spesa pubblica per politiche abitative: nel 2006, l'Italia ha speso lo 0,7% del PIL contro l'1,9% della Francia, l'1,0% del Regno Unito, lo 0,9% della Germania. Il divario tra Italia ed Europa si è progressivamente allargato tra il 1996 e il 2006: in questo periodo la spesa pubblica per abitazioni e assetto del territorio in Italia è scesa di 0,3 punti di PIL, mentre in Europa è salita di 0,1 punti di PIL.

10. SOSTEGNO ALLA DOMANDA INTERNA CONTRO IL CALO DELL'EXPORT

Gli incentivi possono sostenere la domanda interna delle imprese del 'sistema casa', un settore che sta ‘soffrendo' molto anche a seguito dello scoppio delle bolle immobiliari negli USA e in Spagna. Nel periodo gennaio-agosto 2008 l'export italiano di prodotti in legno e di falegnameria per l'edilizia, piastrelle e rivestimenti, mattone e tegole, porte e finestre, radiatori e caldaie è crollato del 3,1%, a fronte di una tenuta dell'export complessivo italiano del 4,6%.

Dati: Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su fonti Istat, Enea, Agenzia delle Entrate, Eurostat, Mef-Confservizi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!