CONFARTIGIANATO: I TASSI MEDI DELLE BANCHE ITALIANE SONO PIU' ELEVATI DELLA MEDIA EUROPEA - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: I TASSI MEDI DELLE BANCHE ITALIANE SONO PIU' ELEVATI DELLA MEDIA EUROPEA

Redazione

CONFARTIGIANATO: I TASSI MEDI DELLE BANCHE ITALIANE SONO PIU' ELEVATI DELLA MEDIA EUROPEA

Gio, 04/06/2009 - 18:59

Condividi su:


Per le nostre imprese l'alto costo del denaro non è un fenomeno legato soltanto alla crisi.

“Secondo una rilevazione dell'Ufficio studi di Confartigianato, anche nel lungo periodo, addirittura da gennaio 2006, i tassi medi applicati dalle banche italiane sui prestiti alle imprese sono più elevati rispetto alla media dell'area Euro”.

Così Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – il quale specifica che l'Ufficio studi di Confartigianato ha preso a riferimento i tassi relativi ai prestiti alle società non finanziarie applicati alle consistenze in essere – pubblicati sul Bollettino mensile della Banca Centrale Europea – ed ha calcolato il tasso medio ponderato con lo stock di prestiti per le diverse scadenze.

Risultato: tra gennaio 2006 e marzo 2009 i maggiori oneri finanziari pagati dal sistema delle imprese italiane rispetto ai competitor europei ammontano a 7.084 milioni di euro, pari ad un maggior onere di 2.180 milioni all'anno. Secondo questa analisi, anche a marzo 2009 il tasso medio pagato dalle imprese italiane supera di 11 punti base (0,11%) il tasso medio pagato dalle imprese nell'area Euro. Questo divario si accentua, arrivando a 42 punti base (0,42%), per i prestiti fino ad 1 anno.

“Questa differenza nei tassi praticati sui prestiti alle imprese – sottolinea il Segretario Gauzzi – è un indicatore dell'ancora troppo scarsa concorrenzialità del nostro sistema bancario. Proprio in questa difficile congiuntura, anche le banche dovrebbero trovare il coraggio di osare di più, come i nostri piccoli imprenditori sanno di dover comunque fare, contando soltanto sulle proprie forze per reagire alla crisi”.

Confartigianato, conclude Gauzzi, aveva già rilevato che i nostri imprenditori pagano un conto molto salato per la crisi del credito, e oneri finanziari altissimi per le aziende, derivante dal mancato adeguamento ai tassi di riferimento BCE dei tassi di mercato applicati dalle banche.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!