CONFARTIGIANATO: ANCORA NESSUNA NOVITA' PER L'AUTOTRASPORTO - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: ANCORA NESSUNA NOVITA' PER L'AUTOTRASPORTO

Redazione

CONFARTIGIANATO: ANCORA NESSUNA NOVITA' PER L'AUTOTRASPORTO

Mer, 18/06/2008 - 15:39

Condividi su:


“Apprezziamo le misure annunciate dal Governo per ridurre l'impatto del caro-carburanti sui cittadini. Ma, ancora una volta, sembra che per gli autotrasportatori non vi siano interventi efficaci per ridurre i costi derivanti dai rincari dei prodotti petroliferi”.

E' quanto fa rilevare il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi – il quale sottolinea “l'urgenza di soluzioni normative per affrontare i gravissimi problemi degli autotrasportatori. I margini per intervenire si riducono ogni giorno. In assenza di risposte, la nostra iniziativa di protesta si renderebbe inevitabile”.

Gauzzi ricorda che “le difficoltà dei nostri autotrasportatori sono condivise dalle imprese degli altri Paesi dell'Ue. A livello europeo il settore dell'autotrasporto sta affrontando un momento di grande difficoltà operativa aggravata dall'aumento del costo del carburante”.

“L'UETR (l'Unione europea degli autotrasportatori di merci di cui è Presidente Del Boca della Confartigianato e che rappresenta otto Federazioni nazionali delle imprese di autotrasporto di Italia, Francia, Spagna, Belgio, Slovenia e Ungheria) continua Stelvio Gauzzi – ha definito nei giorni scorsi a Bruxelles, una posizione comune con 4 proposte per superare a livello comunitario non solo la crisi congiunturale ma anche quella strutturale di settore.

I 4 punti individuati sono:

1. Adozione di misure antidumping contro la concorrenza sleale e adozione di un meccanismo che consenta un adeguamento automatico dei prezzi di trasporto all'aumento del costo del gasolio;

2. Pagamento a 30 giorni delle fatture da parte delle aziende committenti;

3. Disciplina con regolamento comunitario di un sistema di controlli e sanzioni penali contro gli operatori abusivi e chi opera al di fuori della legalità;

4. Soppressione dell'IVA sulle accise, in attesa dell'introduzione del gasolio professionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!