Concorso Un poster per la pace, ecco i vincitori a Spoleto - Tuttoggi.info

Concorso Un poster per la pace, ecco i vincitori a Spoleto

Redazione

Concorso Un poster per la pace, ecco i vincitori a Spoleto

L'iniziativa del Lions Club Spoleto ha coinvolto le scuole medie del territorio | Primo posto per Marta Pellicciotta
Sab, 26/11/2016 - 08:18

Condividi su:


Ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso “Un poster per la Pace” presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso artistico incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace. Per oltre 25 anni, milioni di bambini di circa 100 paesi hanno preso parte al concorso. Il tema di “Un poster per la Pace” edizione 2016-2017 è “Una celebrazione della Pace”, al quale possono partecipare i ragazzi che dal 15 novembre 2016 abbiano compiuto 11, 12, o 13 anni. Il Lions Club di Spoleto ha proposto a tutte le Scuole medie del Comune di Spoleto il prestigioso concorso che grazie all’approvazione della Dirigente scolastica dott.ssa Manuela Dominici, è stato possibile estendere a tutte le classi. Gli alunni delle Scuole medie “D. Alighieri” e sezione di Campello sul Clitunno, “A.Manzoni”, “L. Pianciani”, guidati dagli insegnanti di Educazione Artistica, hanno partecipato con numerosi disegni ispirati, dalla loro fantasia e creatività, al tema inerente alla pace nel mondo.

Lunedì 21 novembre scorso, nell’aula magna della Scuola media “A. Manzoni”, allestita a cura della Fiduciaria Plesso Manzoni prof.ssa Caterina Battistini e del prof. Lorenzo Colfi, la commissione esaminatrice del Lions Club Spoleto composta da Mariella Badiali, Sergio Cillerai, Mario Di Spirito, Maria Letizia Angelini Paroli, Pietro E. Rindinella, guidata da Giovina Viola, ha visionato i lavori, insieme agli insegnanti: Marco Paluello e Stefania Montini per la Scuola media “D. Alighieri”; Antonella Mariani, Loredana Pizzuto, Pina Vassallo, della Scuola media “A. Manzoni”. Anche alcuni genitori sono stati invitati a partecipare alla manifestazione in qualità di giurati: per la “D. Alighieri” hanno aderito la signora Porti e il signor Cascianelli; per la “A. Manzoni” le signore Ciardelli e Raggi.

Dopo una prima selezione dei numerosi disegni esposti, con votazione collegiale, sono stati scelti i vincitori. Al primo posto è risultata la composizione grafica eseguita dall’alunna Marta Pellicciotta della classe 3^ B, Scuola media “D. Alighieri” Spoleto; seconda classificata Valentina Mastini, classe 2^ A Scuola media “Dante Alighieri, Spoleto, sede Campello sul Clitunno”; terza classificata Livia Marra, classe 3^ A, Scuola media “A. Manzoni”; quarta classificata Sahra Bytyqi, classe 1^ E, Scuola media “L. Pianciani” Spoleto. Il disegno dell’alunna vincitrice, Marta Pellicciotta, continuerà la sua corsa verso le successive selezioni Lions Distrettuali e Nazionali, nel tentativo di raggiungere l’ambizioso obiettivo della vittoria finale del Concorso Lions International, per il quale è previsto un premio di 5.000 dollari.

Il Presidente del Lions Club Spoleto Pietro Emidio Rindinella, ha espresso le più vive congratulazioni per la professionalità e la calorosa accoglienza evidenziata dal personale della Suola media “A. Manzoni” nell’ospitare l’evento ed un particolare plauso lo ha rivolto ai giovani protagonisti degli elaborati, evidenziando un successo tutto al femminile per le prime quattro classificate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!