Concorso foto "Città in bici", premi e menzioni per tre giovani talenti di Foligno - Tuttoggi.info

Concorso foto “Città in bici”, premi e menzioni per tre giovani talenti di Foligno

Redazione

Concorso foto “Città in bici”, premi e menzioni per tre giovani talenti di Foligno

Ven, 24/05/2013 - 11:23

Condividi su:


In attinenza al tema della mobilità sostenibile sono stati decretati i vincitori del primo concorso fotografico nazionale organizzato dalla FIAB ( Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus) dal titolo “Città in bici: più bella, più viva, più mia. Per una città ciclabile sostenibile”, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente della provincia di Venezia e la collaborazione della Rivista BC, della FIAB, e della FIAF ( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Le foto vincitrici hanno saputo cogliere immagini e scenari di città rese più vivibili con l'uso intelligente della bicicletta e di mezzi non motorizzati come ha sottolineato la giuria.
Fotografi, esperti di comunicazione e di mobilità sostenibile hanno individuato tra le foto più meritevoli inviate in concorso, in base ai criteri del bando – rispondenza al tema, composizione, creatività, originalità, qualità tecnica – tre foto di cui la cittadinanza folignate e umbra va fiera.
Al terzo posto del podio è salito David Castellucci, originario di Foligno ma residente a Bettona; è il giovane rappresentante dell'Università degli Studi di Perugia che con la sua foto intitolata “Pedalare per non correre” ha riscontrato un ottimo giudizio della critica “La foto selezionata ha colto un attimo, ma sappiamo che non è solo un attimo, dietro c'è la relazione tra due persone, un rapporto che non può certo essere nato solo da un frettoloso incontro, da uno saluto sfuggente, ma da una condivisione di sguardi, di parole, di pensieri, di azioni […]”.
Una menzione speciale è stata riconosciuta ad Eleonora Proietti e Lorenzo Stella, le due foto presentate in concorso sono state lavorate autonomamente dai due ragazzi dell'Istituto Professionale Orfini di Foligno, che si è distinto per il lavoro svolto con il docente di riferimento in più classi. “Scala di valori ambientali e culturali in città” è il titolo della foto della studentessa Eleonora Proietti, il quale significato è stato colto in centro dalla giuria: “Alla base di questa ipotetica piramide, con le ruote ben piantate a terra – matura e sicura – ci sta la bicicletta, in una sorta di ribaltamento dei valori e delle gerarchie, che infonde una certezza terragna e assicura protezione e continuità. A dispetto del movimento che si intravede nei corpi a sinistra dell’inquadratura, la calma olimpica e riflessiva del lettore, concentrato e profondo, che possiamo presumere padrone della stessa protagonista dell’immagine, ci fa capire da che parte stia la ragione. L'esortazione è quella di dedicare più tempo a se stessi coltivando nello stesso tempo una mobilità sostenibile: così facendo cambieremo il mondo, sia quello interiore che quello in cui viviamo.”
Lorenzo Stella è stato encomiato per aver promosso con la sua foto “Ripartiamo dall'A BC” il tema del degrado cittadino che si può fronteggiare ripartendo dall'uso di un mezzo ecocompatibile.
In data 24 maggio i ragazzi verranno premiati a Mestre dove ci sarà il via alla mostra fotografica che, cominciando dalla provincia di Venezia, porterà le foto dei giovani in varie esposizioni in giro per l'Italia. Grande esultanza per i ragazzi e la comunità Folignate per l'ennesima vittoria di un concorso Nazionale che porta alto il nome della città e doti della gioventù della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!