Concerto inaugurale anno accademico del Briccialdi: l'8 dicembre con la banda storica dei Carabinieri - Tuttoggi.info

Concerto inaugurale anno accademico del Briccialdi: l'8 dicembre con la banda storica dei Carabinieri

Redazione

Concerto inaugurale anno accademico del Briccialdi: l'8 dicembre con la banda storica dei Carabinieri

Mar, 06/12/2011 - 11:35

Condividi su:


Si terrà l'8 dicembre, alle 18,30, al Teatro Secci, il concerto inaugurale dell'anno accademico 2011/2012 dell'istituto superiore di studi musicali Giulio Briccialdi di Terni. L'appuntamento ospiterà la banda dell'arma dei Carabinieri, storica formazione le cui origini risalgono al 1820, che ha accettato di presentare un programma studiato appositamente per l'occasione.
Saranno, infatti eseguite, musiche di autori che hanno segnato la storia del Briccialdi (Lanzi, Cerquetelli, Briccialdi stesso), conservate nella biblioteca d'istituto, accanto a pagine di più tradizionale repertorio (la Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi e il Concerto per tromba e banda in mi bemolle di Amilcare Ponchielli): un modo per fare festa ripercorrendo il passato della nostra scuola e della musica della nostra città, ancora nello spirito delle celebrazioni per il 150° dell'Unità italiana (il concerto è inserito nel programma ufficiale delle iniziative).
Due docenti del Briccialdi (il flautista Francesco Chirivì e il trombettista Andrea Di Mario) si esibiranno in qualità di solisti accanto al primo flauto della Banda, Salvatore Terracciano. Sul podio il M° Massimo Martinelli, direttore stabile della prestigiosa formazione dal 2000. 
L'ingresso al concerto è gratuito, previo il ritiro dell'apposito tagliando (in distribuzione presso il Briccialdi, dal 28 novembre al 2 dicembre, dalle ore 11 alle ore 13). Dal momento che i biglietti per il Teatro Secci sono già terminati a causa dell'esiguità dei posti disponibili è stata prevista una proiezione in diretta del concerto presso l'attigua Sala dell'Orologio del Caos per la quale sono ancora disponibili gli inviti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!