Concerto dei Balconi, Terni si veste 'parigina' per una sera - Tuttoggi.info

Concerto dei Balconi, Terni si veste ‘parigina’ per una sera

Luca Biribanti

Concerto dei Balconi, Terni si veste ‘parigina’ per una sera

L'iniziativa di Piazza del Mercato un successo da ripetere
Dom, 22/10/2017 - 12:27

Condividi su:


Come ridare vita a una zona ‘dimenticata’ e spenta negli anni; chiedere agli organizzatori del Concerto dei Balconi, la giornata di musica organizzata da residenti e piccoli associazioni a Piazza Del Mercato per accendere i riflettori sulla situazione di degrado a cui è lasciata andare la zona del centro storico.

Un evento, che per le risorse a disposizione e lo spirito ‘volontaristico’ che lo ha caratterizzato, bello, davvero bello. Atmosfera tra il bohemien e lo ‘street’, calda, coinvolgente, roba che se si organizza una cosa del genere in una qualsiasi area parigina o quartiere di città italiana vocata agli eventi culturali, otterrebbe nell’ordine: patrocinio, sovvenzioni, riconoscimenti, proposta di internalizzazione e creazione di un festival.

Ovviamente è un paradosso, necessario per rendere, non solo l’efficacia dell’evento, ma anche l’efficienza dell’organizzazione, segno che, anche con poco, le cose si possono fare e bene. Senza ‘arruffate’, improvvisazioni improbabili e ‘birrocchiate’, per rimanere in clima ternano.

Mercatino artigianale delizioso, luci giuste, murales con tema immigrazione sull’edificio dell’ex mercato coperto, ma soprattutto, tanta, tanta gente.

E poi l’idea in sé si è rivelata vincente: far esibire solisti e band dai balconi di case private e sedi di associazioni per oltre 20 venti artisti coinvolti e circa 9 ore di evento. Complimenti ai ragazzi di Arciragazzi e Associazione Demetra, che hanno voluto lanciare un messaggio semplice ed efficace, senza proclami, ma con la cultura del saper fare. Mesaggi proiettati sui palazzi, luci discrete e caratterizzanti, hanno accompagnato cittadini di tutti le età in una serata come a Terni non se ne vedevano da tempo.

Bono Vox, in fin dei conto, no, non c’era (efficace anche la fake news creata ad arte per pubblicizzare l’evento) ma c’era quello che conta; iniziativa, passione, capacità, musica: insomma, la città c’era, bastava ascoltare i commenti di chi era presente, tutti assolutamente lusinghieri.

Un problema rimane però – Cosa fare ora per dare seguito all’iniziativa? Dove trovare gli 8 milioni necessari per riqualificare l’area? Perché non trasformare questa idea in un potenziale progetto di Festival?

Immaginate musica che proviene dai balconi e dalle finestre delle abitazioni lungo le vie del centro storico per un percorso che coinvolga tutta la città?

Pensateci…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!