"CONCERTI D'ORGANO", AL VIA LA RASSEGNA ITINERANTE DEL CASCIANO - Tuttoggi.info

“CONCERTI D'ORGANO”, AL VIA LA RASSEGNA ITINERANTE DEL CASCIANO

Redazione

“CONCERTI D'ORGANO”, AL VIA LA RASSEGNA ITINERANTE DEL CASCIANO

Dom, 10/08/2008 - 16:32

Condividi su:


Musica, organi antichi e artisti di qualità: questi gli ingredienti della manifestazione “Concerti d'organo” a partire dal prossimo 11 agosto interesserà l'intero comune di Cascia. Tre concerti che vedranno protagonisti due dei più antichi e meglio custoditi organi presenti nel comune di Cascia. Si tratta dell'organo del 1650 custodito nella chiesa, oggi museo, di Sant'Antonio, tornato a suonare cinque anni fa dopo il restauro condotto dal folignate Andrea Pinchi, e dell'organo presente nella chiesa di San Procolo, nella frazione del comune di Cascia Avendita, risalente al 1570, a cui si aggiunge quello custodito nella chiesa di San Sisto nella frazione di Onelli. Nel 2005 a suonare l'organo di Sant'Antonio e quello di Avendita furono due illustri concertisti provenienti dagli Stati Uniti e dall'Olanda, che ne sottolinearono le caratteristiche prettamente italiane. Già in precedenza, per il vero, un'altra artista, questa volta australiana, Jacqueline Ojeil, aveva scelto di realizzare un'incisione proprio scegliendo l'organo presente nella chiesa di Sant'Antonio. Il calendario degli appuntamenti di quest'anno prevede un appuntamento a Cascia, lunedì 11 alle ore 18, poi ad Avendita, il 17 agosto alle ore 17,30 ed infine ad Onelli, il 20 agosto a partire dalle 18.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!