CON LA 2° PEDALATA ECOLOGICA FOLIGNO "CAMBIA ARIA" (Guarda chi c'era alla presentazione) - Tuttoggi.info

CON LA 2° PEDALATA ECOLOGICA FOLIGNO “CAMBIA ARIA” (Guarda chi c'era alla presentazione)

Redazione

CON LA 2° PEDALATA ECOLOGICA FOLIGNO “CAMBIA ARIA” (Guarda chi c'era alla presentazione)

Mer, 11/06/2008 - 16:53

Condividi su:


Coinvolgere l'intera cittadinanza nell'utilizzo delle due ruote: è questo l'obiettivo del progetto “Foligno in bicicletta”. L'impegno in tal senso è molto forte, anche da parte dell'amministrazione comunale ed in particolare del sindaco Manlio Marini (possessore delle soli patenti per ciclisti e per pedoni), che ha sempre sostenuto le iniziative che proponessero di lasciare a casa le macchine. “L'utilizzo della bicicletta non deve essere solo un'occasione sporadica e iniziative come la ‘pedalata ecologica' devono solo essere un punto di partenza, un motivo in più” spiega l'assessore allo sport Massimiliano Romagnoli. “Prendere la bici – aggiunge – deve entrare nella mentalità dei cittadini, essere uno stile di vita”.

Molto si sta facendo perché anche i più piccoli vedano questo modo di spostarsi una cosa normale; “nelle scuole e negli asili – sottolinea l'assessore all'istruzione Salvatore Stella – ci sono iniziative atte ad educare i bambini all'utilizzo della bicicletta. Insieme ai vigili urbani abbiamo posto le condizioni di sicurezza affinché i genitori non portino i propri figli fin sotto la scuola ma che quest'ultimi abbiano la possibilità di proseguire autonomamente per alcuni tratti di strada”. “Stiamo tentando di creare – conclude l'assessore Stella – una città a misura di bambino, e vista la loro risposta ad alcuni tipi di esperimenti pedagogici, si può ben sperare”.

Per promuovere questo tipo di cambiamento, molto sta facendo l'Unione Ciclistica Foligno, rappresentata, nella conferenza di questa mattina alla sala del Camino di palazzo Deli, da Alfredo Molendi e Fabio Roscini. Già da tempo l'Unione sta portando avanti una campagna promozionale chiamata “Foligno cambia aria”, da leggere come un invito a cambiare abitudini, ma anche più propriamente di liberare Foligno dai gas di scarico. L'intenzione è sensibilizzare le persone all'uso delle due ruote, ma anche quella di portare avanti una campagna del rispetto e dell'educazione del ciclista per creare tutte le condizioni di sicurezza. Questo in primo luogo, poi verranno da sé il miglioramento e la realizzazione di nuove piste ciclabili, la messa a punto su tutte le strade di percorsi ben delimitati in cui le macchine dovranno avere pieno rispetto di chi pedala.

Tra le iniziative imminenti dell'Unione Ciclistica Foligno c'è la “2° pedalata ecologica”, programmata per domenica 15 giugno. L'inizio delle iscrizioni è atteso per le ore 9,00 presso il ciclodromo comunale “Giuseppe Casini” in località Corvia. Alle 9,30 partenza per la passeggiata ecologica di circa 5 chilometri. Questo il percorso: Ciclodromo – via Borroni – Ponte San Magno -via XVI Giugno – Ponte via Arcamone – lungo fiume Topino – ponte porta Firenze – via XX Settembre – piazza della Repubblica – corso Cavour – via Rutili – piazza S.Francesco – via Cairoli – via Chiavellati – parco dei Canapè (sosta e ristoro con bevande) – porta Todi – via N.Sauro – porta Romana – via Pietro Gori – via Intermezzi – via Matera – via Galileo Ferraris – via Meucci – via Maestà Formica – Ciclodromo. Alle 11,00 ci sarà il rinfresco con degustazioni eno-gastroomiche. Seguirà un'importante momento in cui verranno piantati degli alberi e poi per chi lo vorrà sarà possibile provare la pista con una bici da corsa.

Per partecipare alla pedalata si deve pagare una cifra esigua di 2 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini fino a 12 anni (per copertura assicurativa); per i primi 200 iscritti è previsto un “pacco passeggiata” e per tutti buono panino, buono “fregnaccia” e bibite. Gli organizzatori ci tengono a precisare che tutto il materiale divulgativo e gli omaggi sono stati realizzati con materiali totalmente ecologici.

Una giornata importante per tutti, per creare dei buoni presupposti per il futuro dell'ambiente e per trascorrere in compagnia una giornata sana, non dimentichi di quanto il petrolio sia dannoso per la nostra salute ma anche per le nostre tasche. Per ulteriori informazioni, si possono contattare i seguenti numeri: Comune di Foligno (servizio sport) tel.0742-356776, U.C.Foligno cell. 335.8779101; oppure visitare il sito internet www.folignoinbicicletta.it

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!