Comunicazione tra genitori e figli, 4 incontri gratuiti all'Istituto "Alberto Burri" - Tuttoggi.info

Comunicazione tra genitori e figli, 4 incontri gratuiti all’Istituto “Alberto Burri”

Redazione

Comunicazione tra genitori e figli, 4 incontri gratuiti all’Istituto “Alberto Burri”

A Trestina riprende il ciclo di appuntamenti aperto a tutti, si comincia venerdì 10 marzo
Lun, 06/03/2017 - 13:51

Condividi su:


Venerdì 10 marzo, dalle 21 alle 22.30, all’Istituto Comprensivo “Alberto Burri” di Trestina riprenderà il ciclo di incontri gratuiti e aperti a tutti, dedicato soprattutto ad adulti e genitori.

Il tema proposto sarà infatti quello della comunicazione fra genitori e figli e verrà affrontato in 4 serate. I partecipanti saranno guidati nel percorso dal Dott. Iacopo Casadei, psicologo del lavoro, durante il primo incontro, e negli altri successivi dalla Dott.sa Alessia Alcidi, psicologa e psicoterapeuta.

Il cambiamento indotto dal pervadere delle tecnologie digitali ha coinvolto tutti, in modi diversi: chi è nato negli anni Novanta (i nativi digitali), avvolto sin dalla più tenera età da queste nuove tecnologie e gli adulti (gli immigrati digitali), cresciuti in un mondo diverso, fatto soprattutto di televisione e di libri, che hanno vissuto tale cambiamento ognuno a proprio modo. Da un lato, quindi, i giovani, abili e veloci fruitori della rete, spesso poco consapevoli dei rischi che essa nasconde; dall’altro lato i genitori, talvolta in difficoltà nei confronti delle nuove tecnologie e ai nuovi problemi che esse portano.

Queste diversità tra generazioni pongono una questione di grande rilevanza, che riguarda il rapporto tra genitori e figli e la loro relazione in funzione dei nuovi strumenti oggi a disposizione: il rischio che si delinea è quello di un divario intergenerazionale nel quale i giovani sono sempre più competenti da un punto di vista tecnologico ma anche sempre più soli, e gli adulti in difficoltà nello svolgere il loro ruolo di guide.

Per instaurare una comunicazione efficace da parte dei genitori è importante quindi partire da una dimensione di ascolto, prestando attenzione alle emozioni e alle opinioni che i figli possono esprimere. Un modus operandi che va costruito quotidianamente, con pazienza e attenzione.

Programma

Primo incontro, venerdì 10 marzo 
“Genitori social ai tempi di Facebook e whatsapp” – Gestire opportunità e rischi delle nuove tecnologie, con il Dott. Casadei. Internet e le nuove tecnologie permettono di fare viaggi affascinanti. Presentano però anche alcuni pericoli, che molti genitori, per i quali il web è ancora un mondo poco conosciuto, non sanno gestire.

Secondo incontro, venerdì 24 marzo
“Affacciàti sul mondo. La famiglia nell’era digitale”. Con la Dott.ssa Alcidi.
Fornire ai genitori gli strumenti per un uso consapevole della tecnologia e dell’informatica affinché diventino una risorsa per la famiglia.

Terzo incontro, venerdì 7 aprile
“Come è andata oggi?”, Comunicare in famiglia. Con la Dott.ssa Alcidi.
Fornire gli strumenti per una comunicazione di qualità, necessaria ad una sana relazione familiare.

Quarto incontro, venerdì 21 aprile
Primo intervento: La riscoperta dello spazio urbano, dell’arte locale come momento di aggregazione familiare.
Secondo intervento: “Tutti in campo”. Lo sport nelle relazioni familiari. Lo sport, non solo come benessere fisico, ma come momento di condivisione in famiglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!