Comune Spoleto vende le reti del gas per 29 milioni - Tuttoggi.info

Comune Spoleto vende le reti del gas per 29 milioni

Sara Fratepietro

Comune Spoleto vende le reti del gas per 29 milioni

La pratica approvata in commissione con le perplessità dell'opposizione. Prima della gara manca l'ok in consiglio comunale
Ven, 15/04/2016 - 23:41

Condividi su:


Lo ha annunciato ieri l’assessore al bilancio Agnese Pula (qui l’articolo): per sistemare la situazione economica del Comune di Spoleto verranno vendute le reti del gas. La pratica è stata approvata in Giunta il 12 aprile e questa mattina è approdata in commissione, dove è stata votata dalla maggioranza con astensione del Pd (Massimiliano Capitani) e voto contrario del Movimento 5 stelle (Elisa Bassetti).

La vendita, qualora vada effettivamente in porto e l’asta non vada deserta come paventato da Capitani, frutterà ben 29 milioni di euro. Un percorso condiviso con le amministrazioni comunali litrofe ed in particolare Foligno e che si inserisce nella più ampia partita della gara europea per la gestione del gas.

Attualmente il Comune di Spoleto è proprietaria di una parte delle condutture attraverso cui passa il metano nel territorio comunale, con la restante di proprietà della Vus. E sono ovviamente le prime tubature che saranno oggetto del bando di gara, qualora il consiglio comunale dia il suo ok. L’amministrazione comunale, come evidenziato stamattina in commissione dall’assessore Pula, ha fatto varie valutazioni prima di arrivare alla decisione. Attualmente, infatti, Vus corrisponde al Comune di Spoleto 618mila euro per l’uso delle reti del gas. In futuro una eventuale concessione porterebbe nelle casse dell’ente meno della metà dei soldi il primo anno per poi arrivare a meno di 140mila euro successivamente. La concessione onerosa, comunque, rimarrebbe l’unica spiaggia qualora la gara da 29 milioni non dovesse andare a buon fine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!