Comune, passa la variazione di bilancio di previsione 2016 - Tuttoggi.info

Comune, passa la variazione di bilancio di previsione 2016

Cristiana Mapelli

Comune, passa la variazione di bilancio di previsione 2016

Investimenti nell'adeguamento dei plessi scolastici, palazzo della Penna e nei lavori alla Domus Pauperum
Gio, 09/06/2016 - 19:28

Condividi su:


Passa la variazione al bilancio di previsione 2016 e l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Interno al tavolo della II Commissione Consiliare Permanente Bilancio, asi sono seduti anche l’assessore al bilancio Cristina Bertinelli, intervenuta insieme ai dirigenti Daniela Sarnari, all’Edilizia Scolastica, Ivana Moretti e Pierluigi Zampolini, dove è stato ribadito brevemente quanto già esposto nella precedente seduta.

“L’avanzo di bilancio –ha ricordato l’assessore Bertinelli – è di 1.388.547,22, che si prevede di utilizzare per i seguenti investimenti: 733mila euro per l’adeguamento dei plessi scolastici, 80mila euro per l’adeguamento normativo della sede di Palazzo della Penna per realizzazione impianti aria primaria-climatizzazione, 35mila euro sono destinati ad interventi di manutenzione straordinaria per la vasca inferiore della Fontana Maggiore, 47.621,00 euro sono destinati a lavori sulla Domus Pauperum, 30mila euro sono la somma di cofinanziamento per l’intervento nell’area dell’ex cinema Modernissimo (piazzetta del Carmine), in aggiunta al contributo di 100mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio, 34.997,84 euro riguardano l’acquisto di materiali per le bitumature, 427.928,38 euro sono per interventi relativi a vari cimiteri del territorio. Si tratta di interventi –ha ribadito l’assessore- in molti casi urgenti e non più procrastinabili”.

Domus Pauperum. Il consigliere Pd Tommaso Bori si è concentrato, invece, sull’intervento relativo alla Domus Pauperum, per capire come l’amministrazione intenda finanziare e con quale motivazione l’intervento su una struttura privata che è di proprietà del nobile Collegio della Mercanzia. I 47mila euro messi a disposizione dell’intervento dall’avanzo di bilancio, come confermato da Sarnari,  vanno ad aggiungersi ad altri investimenti fatti in precedenza sulla struttura, che, al termine, come già previsto, sarà data al Comune in comodato d’uso per 20 anni per attività culturali.

L’istituto Magnolia. Il capogruppo dei socialisti riformisti Nilo Arcudi per ritornare sulla questione dell’asilo Magnolia di Collestrada, chiedendo ufficialmente all’assessore Bertinelli una presa di posizione certa sulla costruzione di un nuovo asilo nella zona. L’assessore ha, quindi, spiegato che la Giunta sta elaborando un piano organico a più ampio raggio sulle scuole, il cui numero elevato (115) rende lo sforzo per la manutenzione eccessivo. “Lo dimostra anche l’andamento nel tempo degli investimenti nella manutenzione dei plessi scolastiche che è passata –ha spiegato- da 1 milione e 680mila euro nel 2010 a 744mila nl 2011, 569.000 nel 2012, 1 milione e 62mila euro nel 2013, 627mila nl 2014, per poi risalire nel 2015 a 1 milione e 243mila euro, con una spesa media, fino al 2014 di circa 900mila euro annui. L’asilo di Collestrada, ha proseguito l’assessore, non vedeva investimenti dal 2002, una scelta incomprensibile se, anche in passato, fosse stato ritenuto così importante come si dice. In ogni caso, ha concluso, è evidente che l’edilizia scolastica che abbiamo non è più adeguata alle esigenze della società attuale, per cui è indispensabile un a riflessione su come rendere l’apparato scolastico nel suo complesso più efficiente e rispondente alle esigenze delle famiglie, soprattutto in un ambito di scarsità di risorse. Nel frattempo, dobbiamo realizzare comunque gli interventi urgenti e non più rinviabili”. Moretti ha spiegato come uno dei motivi per cui anche in passato si è deciso di non investire su Collestrada era perché sarebbe stato come “rattoppare un vestito lacero”. Per questo, si era decisa una ricollocazione dell’asilo Magnolia e il potenziamento di altre scuole limitrofe. Anche l’eventuale costruzione di una nuova struttura a Collestrada, secondo l’ingegnere, va vista nell’ottica di una riorganizzazione complessiva delle scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!