Comune Panicale fa il punto su scuola, strade e uffici unici - Tuttoggi.info

Comune Panicale fa il punto su scuola, strade e uffici unici

Redazione

Comune Panicale fa il punto su scuola, strade e uffici unici

Il sindaco Giulio Cherubini "con Paciano e Piegaro scommettiamo sul futuro"
Lun, 20/02/2017 - 11:33

Condividi su:


Il Comune di Panicale fa il punto sui temi “caldi” dell’amministrazione.

Per cominciare sulla scuola, in particolare sulla creazione dell’istituto unico con Paciano e Piegaro e sulla chiusura dell’edificio di “medie” di Tavernelle e sul possibile sviluppo di questa vicenda. Una comunità per ripartire e rigenerarsi deve cominciare dai giovani e quindi dalla scuola. Per questo è stato presentato un progetto per una nuova scuola media grande, sicura e innovativa, che si aggiungerebbe a quella di Paciano, con una palestra polifunzionale per le esigenze sportive delle associazioni locali. Si tratta  – spiega il sindaco Giulio Cherubini – di un intervento molto importante, e non volendo indebitare le future generazioni, siamo al lavoro con la Regione per non appesantire i nostri bilanci. Anche la ristrutturazione dell’edificio delle medie di Tavernelle rimane percorribile; non è quest’ultima, comunque, la prima scelta dell’amministrazione. Intanto con i comuni di Piegaro e Paciano è stato costituito l’istituto comprensivo unico. Un percorso che l’amministrazione ha condiviso con la scuola e i genitori, per una migliore qualità della didattica e dei servizi; tutto questo è stato progettato e realizzato per salvaguardare tutte le scuole primarie e dell’infanzia dei tre comuni, applicando il principio di zonizzazione che responsabilizza in primo luogo le comunità”.

Secondo tema che viene affrontato è quello della sempre più stretta collaborazione con i comuni vicini di Piegaro e Paciano. “Un altro capitolo fondamentale per l’attività dell’amministrazione è quello che riguarda gli uffici unici con Piegaro e Paciano. Le esigenze – illustrano da palazzo Landi – che sono state tenute in considerazione riguardano la necessità di avere più servizi, più coordinamento tra gli enti coinvolti, maggiore efficienza con un piccolo risparmio. Grande attenzione è stata dedicata da tutte le amministrazioni alle peculiarità territoriali. In particolare, nelle sedi principali dei capoluoghi di Panicale, Piegaro e Paciano, ai cittadini nulla verrà tolto nel rapporto con il Comune. Troveranno gli stessi servizi, persone e orari di apertura. Su questo il sindaco Cherubini dichiara “poiché so che sul tema degli uffici unici ci sono delle legittime preoccupazioni che meritano la massima chiarezza, mi preme ribadire che per i cittadini dei capoluoghi nulla cambia”. Restano infatti immutati i servizi amministrativi (protocollo, anagrafe, contratti), gli uffici tecnici, i servizi sociali e gli organi eletti. Il saldo positivo dell’intera operazione è l’ampliamento dei servizi per i cittadini dei tre comuni, in particolare di Acquaiola, Pietrafitta, Castiglion Fosco, Colle san Paolo, Macereto e Tavernelle, che potranno recarsi per i tributi comunali anche presso la sede di Tavernelle. Una serie di servizi in più per un’area densamente popolata”. Ancora Cherubini “Insomma, con le assunzioni bloccate per legge e i bilanci sempre più tagliati, bisogna scegliere tra la riduzione dei servizi o il rilancio unendo le forze, peraltro con dei risparmi. Le tre amministrazioni scelgono il rilancio e scommettono sul futuro”. 

La mobilità è il tema del terzo progetto sul quale l’amministrazione intende portare l’attenzione dei cittadini. “Poiché la situazione delle strade non è adeguata alle esigenze della cittadinanza, nel nostro comune come nell’intero comprensorio del Trasimeno, quest’anno le strade di nostra competenza vedranno ulteriori importanti interventi che sono stati previsti nel bilancio appena approvato. Una parte verranno realizzati con la macchina tappabuche e altri con la completa riasfaltatura nei tratti più ammalorati. È anche intenzione dell’amministrazione stringere una convenzione con la Provincia che consenta al comune di intervenire anche nei tratti di competenza provinciale per rimettere in sesto la segnaletica orizzontale e verticale, spesso molto carente. Ancora il sindaco Cherubini dichiara “Guardando al futuro, non possiamo fermarci qui. Sbloccati finalmente, anche se con grande ritardo, i lavori per la riqualificazione della Pievaiola da Perugia a Fontignano serve che si delinei il futuro della variante esterna di Tavernelle per portarla a definitivo compimento verso Chiusi.”
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!