COMUNE DI BEVAGNA: LA COSTITUZIONE ILLUSTRATA A CASTELBUONO - Tuttoggi.info

COMUNE DI BEVAGNA: LA COSTITUZIONE ILLUSTRATA A CASTELBUONO

Redazione

COMUNE DI BEVAGNA: LA COSTITUZIONE ILLUSTRATA A CASTELBUONO

Ven, 02/05/2008 - 13:07

Condividi su:


Il pomeriggio di mercoledì 30 aprile , nel paese-bomboniera di Castelbuono , in una piccola sala gremita , è stato celebrato il 60° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana . La professoressa Luciana Brunelli , il professor Fausto Gentili e il professor Roberto Segatori hanno spiegato ai presenti l'importanza della legge fondativa della Repubblica . I loro interventi sono stati apprezzati da un pubblico attentissimo . Non capita tutti i giorni di ascoltare , con dovizia di particolari , ciò che accadde in Italia tra la fine del 1947 e l'inizio del 1948 . La Costituzione fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo provvisorio dello Stato , Enrico De Nicola , il 27 dicembre 1947 . La pubblicazione avvenne tramite una edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale e la Costituzione stessa entrò in vigore il 1 gennaio 1948 . Circa due anni prima , il 2 giugno 1946 , si tenne il referendum istituzionale e venne eletta l'Assemblea Costituente con un sistema proporzionale e furono assegnati 556 seggi in 32 diversi collegi elettorali . I partiti del CLN , il Comitato di Liberazione Nazionale , forti della loro presenza sul territorio , furono i protagonisti di quel periodo . La Democrazia Cristiana ottenne 207 seggi ; il Partito Socialista si attestò a 115 ; il Partito Comunista a 104 e il Partito d'Azione , che ebbe un ruolo importantissimo nella Resistenza , prese solo 7 seggi . Il totale di 556 si ottenne con il contributo di partiti minori e di formazioni politiche ancora legate al vecchio regime . Queste vicende storiche sono state l'oggetto del convegno . Il sindaco di Bevagna , Enrico Bastioli , ha ringraziato i relatori per avere così bene spiegato i grandi valori contenuti nella Costituzione Italiana .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!