Commissioni consiliari, si eleggono i vertici - Tuttoggi.info

Commissioni consiliari, si eleggono i vertici

Claudio Bianchini

Commissioni consiliari, si eleggono i vertici

Primi scontri, parte dell'opposizione lascia l'aula
Gio, 24/07/2014 - 17:28

Condividi su:


Dopo l’insediamento del Consiglio comunale, inzia ad ingranare anche il lavoro nelle nelle commissioni consiliari. Martedì – come più volte anticipato da Tuttoggi.info – è stata eletta alla presidenza della prima commissione, Lorella Trombettoni del Partito Democratico e come vicepresidente Aldo Amoni della lista civica di opposizione ‘Obiettivo Comune’.

Se l’esito era comunque scontato, la seduta ha invece riservato colpi di scena ed un asprissimo scontro politico con parte della minoranza che ha addirittura lasciato l’aula. Un comportamento contestato dai gruppi di maggioranza attraverso un comunicato stampa diffuso dall’amministrazione comunale.

Secondo quanto riportato dai gruppi consiliari del Pd, Riformisti per Foligno e Foligno Soprattutto, dopo un primo confronto in cui tutti i commisari si sono espressi a favore delle designazioni presentate, i consiglieri Stefania Filipponi e Massimiliano Romagnoli ‘ hanno posto delle eccezioni procedurali rispetto alla validità della seduta. Si è aperta una lunga discussione sull’argomento – si legge nel comunicato – che ha visto due posizioni divergenti: da un lato quella di una parte della minoranza volta a rinviare la seduta, e dall’altro la maggioranza – proseguono – che chiedeva compatta di procedere nel rispetto dell’ordine del giorno, al fine di consentire il regolare insediamento della commissione, peraltro preposta all’esame del bilancio di previsione 2014. Nonostante il parere favorevole sulla validità della seduta espresso dal vice segretario comunale – insistono gli esponenti del centrosinistra –  i consiglieri di minoranza Filipponi, Meloni, Romagnoli ed Amoni hanno comunque deciso in maniera del tutto pretestuosa – attaccano – di abbandonare i lavori della commissione, non curandosi minimamente delle importanti scadenze in calendario per la città di Foligno, cercando in tutti i modi, come in altre occasioni, un ostruzionismo capzioso e strumentale’.

I lavori sono comunque proseguiti con il sostegno dei grillini e di Sel, ed alla fine sono stati comunque eletti i candidati indicati ad inizio seduta.

Oggi si eleggeranno i vertici della seconda e della terza commisione consiliare: la terza convocata alle 15 in prima convocazione e alle 16 in seconda,  mentre la seconda è stata convocata alle 17 in prima convocazione e alle 18 in seconda.

La commissione statuto è stata, invece, convocata per lunedì 4 agosto alle 15 in prima convocazione e alle 16 in seconda convocazione nella sala Pio La Torre del terzo piano di Palazzo Orfini-Podestà, per l’elezione del coordinatore e vicecoordinatore a seguire quella di Controllo e garanzia. All’ordine del giorno, sempre l’elezione dei coordinatori e vicecoordinatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!