COMMISSARIO IN VISITA ALL'OSPEDALE DI NORCIA. NOVITA' PER IL SERVIZIO DI GINECOLOGIA - Tuttoggi.info

COMMISSARIO IN VISITA ALL'OSPEDALE DI NORCIA. NOVITA' PER IL SERVIZIO DI GINECOLOGIA

Redazione

COMMISSARIO IN VISITA ALL'OSPEDALE DI NORCIA. NOVITA' PER IL SERVIZIO DI GINECOLOGIA

Mer, 02/07/2008 - 13:02

Condividi su:


Lo aveva annunciato ed ora l'ha fatto. Il commissario straordinario del Comune di Norcia, il viceprefetto Giancarlo de Filippis (nella foto), si è recato in visita al presidio ospedaliero della città di San Benedetto. Il commissario ha voluto verificare di prima persona lo stato dei servizi erogati e accertarne la loro funzionalità. Ad accompagnare de Filippis è stato il direttore del distretto sanitario n. 1 della Asl 3, Franco Lanzi, che lo ha guidato nei diversi reparti del nosocomio, illustrando le prestazioni erogate sia nel settore della degenza che in quello ambulatoriale.

De Filippis, che ha avuto modo di conoscere anche il personale infermieristico, si è complimentato con il direttore per l'organizzazione generale dei servizi, esprimendo apprezzamenti anche in merito alla stessa struttura ospedaliera, accogliente e ben curata nei particolari, compresa la nuova ala dei locali che tra pochissimi giorni ospiteranno il primo soccorso, composti da due postazioni per il soccorso vero e proprio e una per il medico che effettua l'accettazione e per i Poct. Una delle problematiche emerse durante l'incontro-visita è stata quella del servizio di ginecologia, le cui carenze sono state denunciate nei giorni scorsi, anche attraverso una sottoscrizione popolare portata all'attenzione del Commissario. La sottoscrizione pone l'accento sul depotenziamento del consultorio e del servizio di ginecologia, quest'ultimo dovuto all'assenza per malattia della dottoressa di ruolo e alla sostituzione assicurata solo ogni quindici giorni, insufficiente a coprire e a soddisfare tutte le richieste e le attese.

In merito all'argomento specifico, il dottor Lanzi ha fornito rassicurazioni, puntualizzando la funzionalità e l'operatività del consultorio, aperto tutti i giorni, e dando comunicazione dell'immediata riorganizzazione del servizio di ginecologia. Già dal giorno 2 luglio, infatti, questo sarà garantito una volta alla settimana a Norcia (il martedì) e una volta alla settimana a Cascia (il mercoledì), grazie ad un'apposita convenzione stipulata con una ginecologa che presterà servizio di mattina. Un provvedimento, questo, che sarà valido fino al ritorno della dottoressa titolare del reparto e che, a detta del dottor Lanzi, eliminerà le liste d'attesa registrate in quest'ultimo periodo. Il Commissario de Filippis, dal canto suo, continuerà a monitorare la situazione, impegnandosi, come annunciato più volte nel corso della sua visita al nosocomio, a mantenere alto lo standard qualitativo dei servizi erogati, compreso il primariato in medicina che tra qualche tempo vedrà il pensionamento del dirigente medico titolare.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!