"Commissariate" Adisu, Aur e Villa Umbra | Entro un anno l'accorpamento - Tuttoggi.info

“Commissariate” Adisu, Aur e Villa Umbra | Entro un anno l’accorpamento

Alessia Chiriatti

“Commissariate” Adisu, Aur e Villa Umbra | Entro un anno l’accorpamento

Restano in carica gli stessi amministratori, ma tra un anno cambia tutto
Mar, 22/09/2015 - 20:32

Condividi su:


Dalla teoria ai fatti, ma senza traumi. La riforma degli Enti locali tocca prima di tutto le Province ma non solo. Dopo i numerosi incontri delle ultime settimane  il processo di riforma per la gestione degli Enti pubblici vigilati dalla Regione Umbria (in aria da tempo), e affrontato in più sedi dallo stesso assessore Antonio Bartolini, è ormai nel vivo.

Secondo indiscrezioni l’idea sarebbe quella di riunire, grazie alla creazione di una amministrazione congiunta, la gestione, fino ad adesso separata, di Aur (Agenzia Umbria Ricerche), Adisu (Agenzia per il Diritto allo Studio) e Villa Umbra (Scuola di Amministrazione pubblica). Una scelta che sembrerebbe voluta anche dalla Presidente della Regione, Catiuscia Marini e che arriverebbe di comune accordo.

Per accompagnare il processo di transizione delle tre partecipate di Palazzo Donini, gli Enti dovrebbero essere “commissariati”, ma resterebbero in carica anche per il prossimo anno gli stessi amministratori dell’attuale dirigenza: Claudio Carnieri per l’Aur, Maurizio Oliviero per Adisu e Alberto Naticchioni per Villa Umbra.

Al termine di questo periodo, dovrebbe aprirsi il vero processo di riforma, con la riunificazione de facto degli Enti. Le riunioni dei giorni scorsi si sarebbero concluse con un incontro, questo pomeriggio, durante il quale sarebbe stato confermato il nuovo assetto per le tre partecipate.

E sempre in tema di riforme che prevedono, come noto, l’assorbimento dei lavoratori dell’ex Provincia di Perugia: la Giunta, con l’assessore Bartolini, ha da tempo verificato che le proprie agenzie strumentali (Adisu, Arpa, Aur, Aziende ospedaliere e Asl, Istituto zooprofilattico) hanno una capacità di 43 posti, accanto al Consiglio Regionale, che invece ha dato disponibilità per 4 posti.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!