Il 'Comitato scuole' al Comune: 'le parole non ci bastano' - Tuttoggi.info

Il ‘Comitato scuole’ al Comune: ‘le parole non ci bastano’

Claudio Bianchini

Il ‘Comitato scuole’ al Comune: ‘le parole non ci bastano’

Stefano Trabalza nominato nel coordinamento Scuole Sicure del centro Italia
Gio, 02/02/2017 - 13:20

Condividi su:


“Apprezziamo molto gli sforzi e le promesse che l’amministrazione comunale ha annunciato nella conferenza stampa di fine anno, ma purtroppo, al momento, non possiamo ritenerli sufficienti”. Lo dichiara Stefano Trabalza, presidente del Comitato scolastico genitori di Foligno, che sulla vicenda intende mantenere alta l’attenzione. “Purtroppo l’allarme lanciato dalla Commissione grandi rischi, non ha fatto che rendere ancora più tesa una situazione che già di per se era abbastanza preoccupante – spiega Trabalza – e a Foligno sono ancora ben vivi i brutti ricordi ed i pesanti disagi che abbiamo dovuto sopportate una ventina di anni fa. Ora, è vero che qualche importante risultato l’abbiamo ottenuto – ci tiene a sottolineare – come ad esempio il rifacimento della scuola Carducci, la nuova scuola di Scafali ed il progetto per l’area dell’ex Foro Boario. Ma quello che ancora ci preoccupa – rilancia Trabalza – è il fatto che si tratta di tempi lunghi, di risposte da concretizzare e intanto i genitori, gli studenti e chi lavora nel mondo della scuola è preoccupato ed ha paura oggi”. Insomma, se da un lato viene apprezzata la buona volontà dell’amministrazione comunale, dall’altra resta il nodo dei tempi. “Non possiamo dire che la situazione sia sotto controllo – prosegue il presidente del Comitato scolastico genitori di Foligno – in base ai dati che ci sono stati forniti ed ai coefficienti di vulnerabilità sismica purtroppo non c’è da stare sereni. Capiamo che si stanno facendo sforzi ed investimenti ma tutto ciò non basta”. In programma c’è anche un vertice con i parlamentari umbri, per fare in modo che risposte concrete ed immediate giungano direttamente dal Governo Nazionale. “Restiamo in attesa che ci facciano sapere quando i nostri parlamentari saranno pronti ad ascoltare le nostre richieste – dichiara Trabalza – per quanto ci riguarda l’emergenza non è solo d Foligno”. Ed infatti è di questi giorni la nomina dello stesso Stefano Trabalza nel direttivo del Comitato scuole sicure Centro Italia: rappresenterà l’Umbria nel tavolo che vede insieme anche Lazio, Molise, Abruzzo e Marche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!